Reclamo N° 48825

Laura
06 Maggio 2017
Buongiorno, in data 06/05/2017 ho effettuato una richiesta di rimborso sul sito web di Trenitalia in merito ad un biglietto regionale precedentemente acquistato. Dopo aver portato a termine la procedura ricevo una mail in cui mi si dice che il rimborso è stato accettato e a fronte di un acquisto di Euro 7.15 il rimborso ammonta Euro 0.00. Dopo aver chiesto chiarimenti, mi spiegano che se il prezzo del biglietto al netto di una trattenuta del 20% è inferiore a Euro 8.00, Trenitalia non eroga alcun rimborso. Mi sembra assurdo dare la possibilità di chiedere il rimborso se si sa già che nulla verrà rimborsato. Una volta effettuata la richiesta di rimborso, tra l'altro, non è più possibile procedere con il cambio della data. Ritengo che tale pratica commerciale sia assolutamente ingannevole e contraria al codice di consumo. Più opportuno sarebbe, a mio avviso, dare esclusivamente la possibilità di cambiare l'orario o la data del viaggio senza l'alternativa del rimborso (che si sa già ex-ante non verrà mai erogato). Oggi chiedo almeno che mi venga data la possibilità di procedere con il cambio della data del biglietto. Grazie.
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