Reclamo N° 70870
Luana
08 Novembre 2017
Buongiorno,
sottopongo alla Vs cortese attenzione la situazione di grande difficoltà in cui mi sono venuta a trovare stipulando un'assicurazione di viaggio all inclusive usufruendo dell'offerta proposta da KLM in collaborazione con Allianz Global Assistance. La Compagnia KLM infatti, durante la prenotazione on line di quattro biglietti Roma-Los Angeles e ritorno per il 4.04.2018/14.04.2018 mi offriva la possibilità di sottoscrivere un'assicurazione di viaggio al costo di 134.00 euro, ma tale sottoscrizione doveva avvenire contestualmente alla prenotazione dei biglietti. Ho ritenuto opportuno, avendo prenotato con largo anticipo, usufruire della possibilità che mi veniva offerta. Ho completato la mia prenotazione (biglietti aerei e scelta posti), ho compilato il modulo per la copertura assicurativa, ho effettuato il pagamento del dovuto con carta di credito Diners per un totale di euro 1986.32, tale importo è comprensivo della polizza assicurativa. Ho ricevuto a breve termine conferma della prenotazione del volo da parte di KLM.
Sono venuta a sapere solo da pochi giorni, controllando l'estratto conto Diners, che non è presente un importo totale del mio acquisto con KLM corrispondente a euro 1986,32, ma sono stati addebitati i costi dei singoli biglietti e la scelta dei singoli posti, voce per voce per ogni biglietto, e non risulta il pagamento che all'atto dell'acquisto io ho effettuato per la copertura assicurativa. Ho contattato immediatamente Allianz per cercare di capire cosa fosse successo, ma mi hanno risposto che a loro non risulta alcuna richiesta di assicurazione e di contattare KLM. Mi sono rivolta a KLM e la Compagnia non ha saputo far altro che dirmi che il servizio assicurativo, che comunque offre, è separato dalla prenotazione dei biglietti e se la richiesta non è andata a buon fine, per motivi non precisati,, dovevo rivolgermi ad Allianz e sottoscriverne una nuova a prezzo pieno, cioè circa 600 euro contro i 130 euro da me pagati in fase di prenotazione. Io chiedo un Vs parere in merito:
-se esiste un accordo tra KLM e Allianz Global Assistence per la stipula di assicurazioni di viaggio contestualmente all'acquisto di biglietti aerei, chi è responsabile del fatto che la volontà espressa dal cliente e pagata all'atto della prenotazione, per motivi del tutto sconosciuti, non avviene?
-perchè KLM e Allianz si rifiutano di accordarsi tra di loro per garantirmi una copertura assicurativa al prezzo concordato e come da me espressamente richiesto e contestualmente pagato?
-è legittimo che si rifiutano di rimborsarmi il costo dei biglietti visto che non mi hanno fornito il prodotto come da me richiesto, cioè coperto da assicurazione totale?
Credo che qualunque disguido sia successo io abbia diritto ad avere ciò che è stato da me espressamente richiesto come previsto e consigliato da KLM e che KLM e Allianz abbiano il dovere di risolvere a livello interno il disagio a me procurato. Trovo veramente inqualificabile l'atteggiamento sia di KLM che di Allianz, poiché se viene offerto un servizio, questo deve essere garantito al cliente, e se per qualunque motivo si è creato un problema avrebbero dovuto informarmi immediatamente consentendomi di perfezionare l'acquisto. Tutta la procedura appare ai miei occhi come una frode a danno del cliente che è costretto in tal modo a sottoscrivere un'assicurazione ad un prezzo esorbitante rispetto all'offerta iniziale.
Credo che KLM e Allianz abbiano l'obbligo di fornirmi esattamente quello che ho acquistato e/o in alternativa rimborsare la spesa dei biglietti per inadempienza contrattuale come risulta da prenotazione.
Spero davvero possiate essermi di aiuto nel risolvere questa controversia e in ogni caso Vi ringrazio per l'attenzione. Cordiali saluti
Luana Squilloni
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