Reclamo N° 96903

Luca
29 Aprile 2018
Buongiorno, Spesso per motivi di famiglia mi reco in Sicilia utilizzando la compagnia aerea Ryanair ed oltre ai biglietti, dallo stesso sito web Ryanair, noleggio un’auto per tutto il periodo di permanenza mio e della mia famiglia. Nel corso del mese di Febbraio, ho acquisto i biglietti aerei Verona – Palermo e viceversa, codice prenotazione nr. L5BJ3R, voli FR4915 e FR4914, dal 07 Marzo 2018 al 13 Marzo 2018, noleggiando per tutto il periodo di permanenza un autovettura. Per comodità cerco sempre noleggiatori che abbiano il deposito all’interno dell’aeroporto, con cui in tutti questi anni, non ho mai avuto alcun problema, ma per il viaggio in questione, ho provato il noleggiatore GreenMotion in quanto aveva un prezzo molto concorrenziale ed, in seguito ad alcune conversazioni telefoniche, mi avevano garantito un servizio identico a quello aeroportuale con l’unica differenza di un breve tragitto in navetta dall’area arrivi dell’aeroporto di Palermo al vicino paese di Cinisi luogo di sede delle GreenMotion. Per l’occasione, ho scelto l’autovettura Volkwagen Polo, ritenuta da me idonea per il servizio che doveva fornirmi, pagando con la mia carta di credito, Amerincan Express, l’intero importo del noleggio, assegnandomi il codice IT905474080. Come indicato, ho aggiunto, all’atto della prenotazione l’optional “seggiolino per bambini” che nello specifico mi indicava “idoneo per bambini da 9 mesi a 4 anni con peso tra 20 e 40 libre / 8 e 18 kg” al presso di € 18,00 a noleggio, da pagare all’atto del ritiro presso la GreenMotion. Per assoluto scrupolo ho consultato il sito internet delle GreenMotion dove ho rilevato la certezza del veicolo richiesto, in quanto pubblicizzato sul sito, le caratteristiche dello stesso e le varie forme di pagamento che venivano accettate. Per una maggiore sicurezza, sempre dal portale della Ryanair, ho stipulato la polizza assicurativa nr. G001TAIT905474080 dell’importo di € 30,00, al fine di azzerare la franchigia per tutto il periodo del noleggio del veicolo. Giunto all’aeroporto Falcone Borsellino – Punta Raisi di Palermo dopo soli 2 minuti di attesa è arrivata la navetta che ci ha immediatamente trasportato presso la sede della GreenMotion per completare la pratica di noleggio del veicolo da noi scelto. In Cinisi, giunti nel tardo pomeriggio, l’addetto al noleggio si mostrava subito molto insofferente ed indisposto sbuffando ed assumendo atteggiamenti discordi al lamento dei bambini, pronunciando anche la seguente frase: “così non riesco a lavorare”!!!!, in quanto, mio figlio di 20 mesi ed un altro bambino presente all’interno dell’ufficio, si lamentavano, piangevano e cercavano svaghi, dovuti alla stanchezza del viaggio. Iniziata la pratica di noleggio mi viene chiesta la carta di credito a garanzia ed essendo di prassi non esitavo ad allungare la mia carta di Credito American Express. L’addetto me la rifiutava dicendomi con tono scocciato “questa noi non la vogliamo e nel contratto c’è scritto”. Sbalordito gli comunicavo che non avevo altre carte di credito facendogli presente che avevo noleggiato il veicolo con quella carta e che avevo verificato che la stessa era accettata dalla GreenMotion. Nell’occasione mostravo inoltre la polizza integrativa del noleggio per annullare la franchigia del veicolo per l’intero periodo. Incurante e disinteressato, rifiutava tutto e mi comunicava che l’unico modo che avevo per prendere l’auto era quello di lasciare € 200,00 in contanti a lui e stipulare una nuova polizza con loro alla cifra di € 180,00 più iva (30 € al giorno + IVA). Essendo orami passate le 19.00, trovandomi in aperta campagna, non avendo altra possibilità provvedevo a stipulare la polizza, raccoglievo tra me e mia moglie i 200 € in contanti e chiedevo la conclusione veloce del noleggio in quanto dovevo ancora percorrere alcune centinaia di chilometri. Forse tutto questo non bastava al noleggiatore delle GreenMotion comunicandomi che se non aggiungevo ulteriori 40 € non mi avrebbe dato il seggiolino per bambini già prenotato asserendo che il codice a me assegnato prevedeva solo un alzatina e non il seggiolino completo per bambini dai 9 mesi ai 4 anni. Mostravo il contratto dove c’è chiaramente scritto, nella voce ACCESSORI OPZIONALI RICHIESTI – 1 seggiolino per bambini € 18,00 e mostrando inoltre che sul portale del noleggiatore vi sono inoltre indicate le caratteristiche del seggiolino corrispondenti a “idoneo per bambini da 9 mesi a 4 anni con peso tra 20 e 40 libre / 8 e 18 kg”. Risposta “non mi interessa c’è un errore e io non vi do nulla se non mi date 40 €”. Non avendo scelta acconsentivo anche a questa richiesta pagando immediatamente il conto di € 259,61 a fronte dell’importo già pre pagato per l’intero noleggio corrispondente ad € 27,03. Consegnati i 200,00 € in contanti per cauzione, pagati 259,61 €, l’addetto al noleggio ci accompagnava all’auto ed a sorpresa mi veniva consegnata una Ford Fiesta al posto della Volkswagen Polo dicendomi “è similare”. Basito e senza parole chiedevo se almeno avessero qualche Volkswagen Polo e con stupore apprendevo che sebbene l’auto sia sponsorizzata sul sito internet e sul sito della Ryanair la GreenMotion non ne ha neanche una a disposizione, ma si avvale sempre della causale “o similare”. Sicuramente tutto questo, voi direte che è per colpa mia, ma mi sento offeso e truffato dal comportamento che l’addetto della GreenMotion ha avuto nei miei confronti nonché dalla GreenMotion per la poca trasparenza dei propri noleggi. Sono consapevole che nella vita bisogna essere più scaltri e non lasciare nulla al caso ma penso che la GreenMotion di Cinisi Palermo non meriti il giudizio MOLTO BUONO come indicato sul sito del noleggio auto Ryanair ne che si possa permettere di pubblicizzare auto non possedute, carte di credito che non accetta e truffare la gente pubblicizzando il noleggio di seggiolini ad € 18,00 per poi chiederne 40,00 nel momento della definizione contrattuale senza dare alcuna alternativa ai consumatori. Sono indignato e sfiduciato della società GreenMotion e dei suoi addetti, nonché della serietà dei veicoli proposti per il noleggio dal sito Ryanai
Condividi su:

Hai un problema con Turismo e Viaggi da risolvere?

Invia un reclamo in 3 semplici passaggi

Questo reclamo è per: Turismo e Viaggi

Le aziende più reclamate tra Turismo e Viaggi

Se preferisci, chiamaci!

Dal Lunedì al Venerdì
dalle ore 9 – 13 / 14 – 18

06 32600239