Reclamo N° 322140

Giordano
29 Febbraio 2024
Buongiorno, Vi scrivo perché a fine Aprile 2023 ho provveduto al pagamento del biglietto del trasporto pubblico di Milano tramite contactless presso la stazione Cimiano, successivamente alla stazione Garibaldi ho effettuato il cambio per prendere il "passante" (linea S) che mi permetteva di raggiungere la stazione di Bovisa. Va segnalato che nella stazione Garibaldi, i tornelli in entrata per prendere i treni urbani sono SEMPRE aperti e non avviene la ri-convalida o comunque dei controlli del titolo di viaggio. Arrivato alla stazione di Bovisa sono stato fermato da un dipendente di Trenord per il controllo del titolo di viaggio, una volta mostrata la transazione sull'app della mia banca che dimostrava l'avvenuto pagamento, mi è stato detto che il titolo di viaggio non risultava valido per via dell'assenza di un accordo tra le società ATM e Trenord sulle modalità contactless in quanto quest'ultima non è dotata di tornelli contactless o di palmari che possano verificare biglietti pagati in tale modalità. Mi è stata quindi fatta una multa (circa 50€) che mi è stato chiesto di pagare in loco in contactless su un apposito POS (l'assurdità di questa cosa...) che io ho deciso di non ho pagare perchè convinto che si trattasse di un torto. Ho aperto successivamente un reclamo sul sito di Trenord al quale non mi è stato possibile dar seguito nei mesi successivi per dei problemi personali e di salute che me ne hanno impedito la gestione. Ieri decido di riprendere il tema scrivendo nuovamente a Trenord poichè ho ricevuto la comunicazione di un'ingiunzione di pagamento (che non ho ancora ritirato) e mi è stato risposto che "Nel Suo caso specifico, la Normativa vigente prevede che, Il metodo di pagamento Ticketless non è valido sulle linee S, né sui treni che attraversano il passante ferroviario né sugli altri treni Trenord o di altri operatori. Normativa riportata nel sito dell’ATM." Ora che sono trascorsi più di 60 giorni dal momento della multa rischio di dover pagare oltre 200€ per una multa legata ad un biglietto che ho pagato, che non è stato controllato quando avevo ancora la possibilità di evitare una multa (nella stazione di Garibaldi dove l'accesso ai treni S è permesso grazie ai tornelli sempre aperti) per via di un mancato accordo tra due aziende che NON viene chiaramente comunicato nelle stazioni della metro (ok il sito ma un consumatore non va a leggersi tutti i regolamenti del caso sul sito prima di pagare un biglietto). Volevo capire se potete aiutarmi. Saluti, Giordano.
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