Reclamo N° 53326

Franco
05 Luglio 2017
Buongiorno volevo esporre quanto mi è successo per sapere se, secondo voi, si può configurare come una truffa o meno. Ieri ho fatto una prenotazione di un volo, andata e ritorno, da Bergamo a Catania (e viceversa) per le date del 26 e 31 dicembre 2017. Come al solito, digito su Google la parola “Ryanair” e clicco sul primo link. Solo che stavolta il primo link non era il sito della Ryanair ma un altro (http://www.prenota-voli.com/offerte/voli/compagnia/Ryanair/?gclid=EAIaIQobChMIt8Kewdzy1AIVo7XtCh22VQIHEAAYASAAEgKRBPD_BwE) . Dato che avevo molta fretta non ho fatto molto caso alle differenze che notavo rispetto al solito, pensando si trattasse di un restyling del sito. Scelgo i 2 voli per un importo di circa € 74. Proseguo e vado avanti, non dando peso alle piccole differenze che notavo rispetto al solito, fino al passaggio finale di inserimento dei dati della mia carta di credito. A questo punto dò l'ok finale con l'importo visualizzato sempre di circa 74€. A questo punto le stranezze, rispetto al sito ufficiale della Ryanair, sono diventate più evidenti e mi accorgo dell'errore fatto. La mail di conferma non arriva subito e nel frattempo vado a controllare i movimenti della mia carta postapay. Non vedo la transazione, ma noto che il saldo è di circa 104 € in meno. Chiamo l'assistenza Ryanair, per verificare se risulta la prenotazione, ma mi dicono che loro "non riescono a vedere niente" per il motivo che la prenotazione non è stata fatta sul loro sito. Per curiosità vado sul sito della Ryanair, rifaccio la stessa identica prenotazione di prima e l'importo totale, senza nessuna fregatura, è di 58€. Nel frattempo mi arriva un sms e successivamente una mail della Fly Go Voyager per avvisarmi dell'avvenuta prenotazione. Chiamo il numero, a pagamento, riportato nell’sms e chiedo di annullare la prenotazione e chiedo il rimborso del costo del biglietto domandando se c’è, e a quanto ammonta, un’eventuale franchigia o penale. Mi rispondono che non è possibile: o meglio è possibile annullare la prenotazione ma non è previsto nessun rimborso neanche in forma parziale. In sostanza, in conclusione, mi hanno fregato circa 46€, centesimo più centesomo meno, rispetto al sito della Ryanair. A parte il fatto che a me sembra una truffa ma un'altra cosa che mi indigna è che in tutti gli acquisti che faccio su Internet, prima di dare l'ok finale, viene visualizzato il prezzo complessivo di tutto. Il prezzo che vedo, prima di dare la conferma finale, è quello che mi viene detratto sulla carta di credito. Perché questi possono permettersi di visualizzare un costo di 74€ e poi scoprire amaramente che hanno sottratto 104? Perché uno lo deve scoprire dopo? Chiaro che se io avessi visto prima che da 74 si passava a 104 non avrei prenotato. E’ per questo motivo che mi sento truffato. Ormai non spero di recuperare i miei soldi, ma almeno si può fare una denuncia o comunque qualcosa per far chiudere questo sito? Grazie per l'attenzione Cordiali saluti Franco Cappello p.s. Se servissero altri dettagli sulla prenotazione, posso fornirli in qualsiasi momento.
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