Reclamo N° 60356
Roberta
29 Agosto 2017
Con la presente intendo attivarmi per chiedere un risarcimento per il soggiorno da me prenotato presso la struttura 19 Resort sita a Santa Cesarea Terme nel periodo compreso tra il 13 agosto 2017 e il 27 agosto 2017. L’offerta è stata pubblicizzata dall’operatore Voyage Privè. Ho materiale fotografico che però non allego. Quanto prima provvederò anche ad inviare raccomandata a/r all'operatore, al quale ho versato l'intero importo del soggiorno.
Fatto salvo che non tutte le motivazioni oggetto del presente reclamo sono da attribuire all’operatore voyage prive, ritengo che quest’ultimo abbia una grande responsabilità nell’aver pubblicizzato un’offerta ingannevole senza aver debitamente verificato quanto proposto dalla struttura in questione, né la qualità del servizio.
In particolare le motivazioni intollerabili che mi hanno indotto a presentare il reclamo in oggetto e che sono state motivo di fortissimo stress per la sottoscritta e per la sua famiglia, nonché motivo di problemi di salute, seppur non gravi, per mio figlio, sono le seguenti:
1. Nell’offerta viene specificato che il pacchetto comprende la spiaggia privata, motivo che mi ha indotto a scegliere questa struttura. La spiaggia privata come comunemente intesa (in riva al mare), non esiste. L’unica spiaggia accessibile è quella di Porto Miggiano che si trova fuori dal complesso 19 Summer Club, è pubblica e non privata, si raggiunge scendendo ben 108 scalini traballanti ed oltretutto è giustamente sotto sequestro dal 2013 a causa della pericolosità geologica derivante dagli abusi edilizi causati proprio dalla costruzione del ‘resort’ ecomostro. Tale notizia è pubblicizzata in tutti i giornali locali e tuttora esiste un contenzioso aperto. Ovviamente non ne ero a conoscenza prima. A mio avviso voyage privè avrebbe dovuto verificare attentamente quanto proposto prima di trarre in inganno persone che hanno riposto errata fiducia nella serietà dell’offerta proposta. Anche tripadvisor conferma quanto da me asserito, vedasi ad es. il post https://www.tripadvisor.it/ShowUserReviews-g1015346-d4736867-r293180128-19_Summer_Club-Santa_Cesarea_Terme_Province_of_Lecce_Puglia.html#REVIEWS .
Non si può definire spiaggia privata uno spazio al quale si accede solo scavalcando il muretto che delimita lo stabilimento piscine del 19 summer club, spazio che si trova a picco sul mare, su un promontorio alto 50 metri, oltretutto senza misure di protezione. In altre parole per raggiungere il mare dalla sopra menzionata ‘spiaggia privata’ servirebbe un parapendio (vedi foto allegata).
2. Le piscine ‘biodinamiche’ sono impraticabili perché vistosamente sporche, verdi come uno stagno, piene di alghe (e dove crescono le alghe proliferano anche i batteri), mucillagini e di oggetti di varia natura organica ed inorganica che vi galleggiano. Mio figlio, oltre alle escoriazioni provocate dal fondale della piscina, ruvido e inadatto ai bambini, ha riportato un’eruzione cutanea causata dall’acqua della piscina. D’altro canto purtroppo non siamo stati i soli a riportare simili conseguenze. Ovviamente, sentito il pediatra, e vista l’impossibilità di farsi un bagno non abbiamo più frequentato il 19 summer club ed abbiamo anzi esposto una segnalazione alla asl di competenza.
3. Nell’offerta viene specificato che le junior suite sono dotate di angolo cottura. Personalmente, avendo un bambino piccolo, questo è stato un altro motivo che mi ha indotto a scegliere questa struttura. Tuttavia nell’offerta non è riportato, al pari di altri servizi come la pensione completa, che per poter usufruire dell’angolo cottura già pagato nel pacchetto (di cui quindi è implicito l’uso) bisogna versare altri 49 euro/settimana di supplemento per poterlo utilizzare. Avendo scoperto questo non trascurabile e disonesto dettaglio da tripadvisor prima di partire, ho chiamato la struttura chiedendo se era possibile portare da casa il necessario per cucinare. La risposta è stata negativa ovviamente, e l’affitto obbligatorio delle stoviglie e delle pentole è stato giustificato come pulizia finale. Tuttavia ritengo che anche se si fosse trattato di pulizia finale, tale servizio avrebbe dovuto essere menzionato tra i costi aggiuntivi e supplementari dell’offerta. Specifico che nella già lacunosa pulizia della camera non era ovviamente incluso un servizio di pulizia piatti e stoviglie che avrebbe potuto giustificare il supplemento, ma non la mancanza di informazione nell’offerta.
4. La camera di albergo era sporca, invasa da formiche che brulicavano sul tavolo e che, nonostante le ripetute segnalazioni, hanno continuato a farci compagnia per tutto il soggiorno (video). Il nido era all’interno della stanza (situata peraltro al primo piano, non con accesso sul giardino), evidenziando una mancanza di preventiva disinfestazione. Il primo intervento è arrivato dopo ben 24 ore e tre segnalazioni e non c’è stato nemmeno un tentativo di scusa o giustificazione da parte della direzione.
5. Il servizio in stanza è stato pessimo, non per inadempienza del personale incaricato del rifacimento delle stanze, ma per sottodimensionamento grave dello stesso. La nostra stanza alle 17 di pomeriggio era ancora da sistemare, QUANDO veniva rifatta. A giustificazione, la stessa signora incaricata ha detto che se c’erano priorità come nuovi ingressi, le stanze degli ospiti già presenti venivano tralasciate.
6. Gli spazi comuni sono molto sporchi con cartacce di varia natura che stazionano per giorni e giorni senza che nessuno si premuri di toglierle.
7. Il personale lavora una media di 18 ore al giorno, sempre le stesse persone, dalla colazione agli intrattenimenti serali.
8. Il bar del 19 summer club non emette scontrini, oltre ad essere esageratamente caro e il personale scortese.
9. Al 19 Summer Club vige il divieto del tutto illegale di portare cibo dall’esterno, costringendo le persone ad usufruire dei cari, scadenti e fiscalmente elusivi servizi interni.
10. Il personale è impreparato, improvvisato, in alcuni casi maleducato. Lo stesso direttore della struttura, col quale ho tentato di parlare più volte, si è sempre sottratto a qualsiasi forma di dialogo.
11. Infine, dettaglio non trascurabile per una struttura che viene spacciata come categoria di lusso, nemmeno il wifi funziona adeguatamente. Internet infatti funziona malissimo e ad intermittenza, per accedervi bisogna registrarsi e seguire ogni volta una procedura contorta e lenta che richiede una registrazione iniziale che furbescamente quasi costringe a mettere un like alla pagina facebook.
E’evidente che questi disagi ci hanno costretto ad uno stress emotivo che ci ha rovinato la vancanza, motivo per il quale chiedo formalmente il rimborso del soggiorno. Avendo versato i soldi a voyage privè e non direttamente alla struttura 19 Resort mi trovo costretta a chiedere il risarcimento allo stesso voyage privè in quanto autore di una pubblicità ingannevole.
Alla luce di quanto esposto vorrei sapere se e come potete aiutarmi e se è richiesto un pagamento per tale servizio.
Cordiali saluti,
Roberta Montanari
Hai un problema con Pubblicità scorretta da risolvere?
Invia un reclamo in 3 semplici passaggi
Questo reclamo è per: Pubblicità scorretta
Dal Lunedì al Venerdì
dalle ore 9 – 13 / 14 – 18