Reclamo N° 89659

Paolo
08 Marzo 2018
Cortese Unione Nazionale Consumatori, desidero segnalare una voce di costo assai anomala presente nel sito per affitanze turistiche Aribnb. Nello specifico: quando si procede nella definizione dei parametri per la ricerca di un alloggio da affittare (a solo titolo di esempio 6 notti presso l'isola di Malta) compaiono 3 voci di costo: 1) prezzo totale alloggio; 2) costi di pulizia; 3) costi del servizio; Proprio questa terza voce presnta aspetti alquanto discutibili. Airbnb, nelle specifiche, descrive - testualemente - questa voce nel seguente modo: "Questo ci aiuta a gestire la nostra piattaforma e ad offrire dei servizi come l'assistenza continuativa durante il tuo viaggio. È comprensivo d'IVA." Il fatto è che questa voce presenta importi (da un appartamento ad un altro appartamento, per un periodo temporale identico ed un numero di ospiti costante) assai diversi! Si può assistere a richieste che vanno dai 40/50 ai 120 euro e oltre. La piattaforma di Airbnb inoltre specifica che questa voce di costo, nel caso di cancellazione successiva alle 48 ore dalla prenotazione, ma comunque antecedente al check-in, viene irrimediabilmente e totlamente addebitata al sottoscrittore. Se Airbnb pretende tale somma per la "gestione della piattaforma" e per "offrire dei servizi come l'assistenza continuativa durante il viaggio" le domande che vi sottopongo sono le seguenti: 1) perchè impone somme così diverse da un appartamento ad un altro con durata temporale identica e numero di ospiti costante? ; 2) cosa ancor più grave, perchè si trattiene comunque tale importo (dopo 48 ore dalla prenotazione) anche se un sottoscrittore procede alla cancellazione? In tal caso Airbnb difficilmente può sostenere la voce giustificativa relativa a ".. l'assistenza continuativa durante il viaggio" perchè il viaggio non esiste e mai si realizzerà (presso quella abitazione) in quanto annullato. Chiedo cortesemente di intervenire su questa anomalia, che a mio avviso configura,nelle modalità che anche voi potrete verificare direttamente, una ingiustificabile voce di costo che non ha alcun supporto reale. Chiedo inoltre il vostro intervento affinche tale voce di costo (costo della piattaforma e l'assistenza durante il viaggio) non presenti tali ascillazioni di prezzo nel caso che il viaggio venga effettivamente realizzato. L'affitto di un appartamento da 80 euro al giorno, piuttosto che un'altro da 110 euro giornalieri, effettuato per una pari durata temporale ed un numero di ospiti costante, non dovrebbe produrre un diverso costo della piattaforma e dell' assistenza, a carico del cliente. In attesa di un vostro cortese riscontro saluto cordialmente Paolo Mencarelli
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