Reclamo N° 56885

Vincenzo
31 Luglio 2017
Descrizione problema: Con la mia famiglia abbiamo acquistato un biglietto andata e ritorno da GNV per due macchine, 4 adulti e 3 bambini di età inferiore ai 4 anni sulla tratta Genova-Palermo. All'andata nessun problema, ma al ritorno, presentatici in fila intorno alle 18:00, alle 20:50 gli addetti ci negavano l'accesso alla nave perchè il bimbo più piccolo (compiuto 1 anno durante la traversata di andata) non aveva un documento di riconoscimento corredato da foto. Abbiamo presentato estratto nascita, tessera sanitaria e codice fiscale, indicando che eravamo in possesso di tutta la storia medica del bimbo e che era il quarto viaggio che effettuavamo con la compagnia che, anche all'andata, ci aveva imbarcati senza alcun problema. In sintesi, la nave è partita, noi siamo rimasti a terra e, per ragioni di pubblico servizio (Mia moglie è parte di uno staff consolare), siamo dovuti ritornare in macchina a casa. Abbiamo chiesto in biglietteria a chi dovevamo rivolgerci per poter avere un'autorizzazione/riconoscimento che GNV ritenesse valido per l'imbarco, proponendo Capitaneria di porto, Comandante della Nave o Presidio di Polizia. Facendo presente che stavano lasciando a terra 2 bimbi di 3 anni ed uno di uno, con due cardiopatici. Ci veniva indicato che GNV stava applicando solo la legge, che Genova è Genova e palermo è Palermo non sapevano a chi indirizzarci in quanto non rientra nei loro compiti; potevamo comunque provare a chiedere in giro. Abbiamo quindi provato a contattare il locale posto di polizia dove il piantone ci indicava che non erano in grado di fare nulla e che dovevamo rivolgerci o al comune (chiuso sino a lunedì mattina) o in questura in centro a Palermo. Vista l'ora tarda, gli impegni di servizio, la situazione agitata e scossa dei bambini e le condizioni di stress e disagio in cui versavamo, decidevamo di metterci in viaggio in macchina verso casa. Le date: Partenza da genova: 1/7/2017 alle 21.00 (avvenuta) Partenza da Palermo: 21/7/2017 alle 21.00 (rifiutata) Info Biglietti acquistati tramite Agenzia di Viaggio a Milano Sino ad ora abbiamo effettuato reclamo verbale presso la biglietteria di Palermo; la biglietteria semplicemente rispondeva che non c'era altra possibilità
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