Reclamo N° 62348

Massimiliano
12 Settembre 2017
Gentili, Vorrei segnalare cio che mi e accaduto all'aeroporto di Palermo il 5.9.2017 presso il punto di ristoro nell'atrio dei gates partenze dell' aeroporto. (Purtroppo non ricordo il nome del bar/ristoro) Aspettando l'imbarco per il volo verso Milano (AZ1764 delle 16.00) per poi proseguire verso la Germania dove abitiamo, decidiamo di mangiare un panino presso il bar vicino al gate A12. Guardiamo le offerte bella vetrina/teca e decidiamo per due focacce al prosciutto, un panino mortadella e due coca cola da 33Cl. Vado alla cassa per ordinare e mentre mi accingo a mettermi in fila la signorina alla cassa, senza che io avessi chiesto o detto ancora niente, mi dice che per mangiare avremmo potuto sederci ed ordinare al tavolo dove i panini ci verranno serviti. Trovo la cosa starna ma, avendo ancora del tempo prima dell' imbarco decidiamo di seguire il consiglio e ci sediamo al tavolino. Mangiamo ( discreta qualitá ) e chiediamo il conto. Il conto arriva e ci ritroviamo 2 € di servizio al tavolo PER CIASCUNA delle ordinazioni (quindi 2 focacce, 1 panino e 2 Coca Cola per un totale di 10 EURO di sovrapprezzo !!!) Sullo scontrino vi e´anche una voce "Coperto/Servizio" = 0€ (!?!?!) In dettaglio abbiamo pagato: 16,20 € per 2 Focacce prosciutto 10,00 € per 2 Cocal Cola in bottiglia da 33Cl 8,00 € per un Panino con Mortadella totale 34,20 € (...) Ovviamente chiedo spiegazioni di tale conto alla cameriera la quale mi conferma che il servizio al tavolo include un sovrapprezzo per ogni item acquistato. Dopo poco vedo il responsabile del punto di ristoro che per caso sta parlando con un collega e mi avvicino spiegando la situazione e chiedendo come mai non sia stato preventivamente informato del supplemento al tavolo al momento in cui mi e stato proposto questo servizio. Inoltre chiedo perche non esista un cartello eventualmente che informi sul sovrapprezzo del servizio al tavolo. Ovviamente chiedo anche come puo' un panino alla mortadella costare 6 € (!) ed una Coca Cola 5€ (!) Anche, ovviamente, perche´ i 2 € di sovrapprezzo sono cacolati su ogni item acquistato. Dopo aver cercato di spiegarmi il perche' dei prezzi, ed avendo capito che non era quello il problema (anche se ho fatto amichevolmente notare al direttore che, nonostante ci si trovi in un aeroporto e si possa anche capire che i prezzi siano normalmente un pó piú alti che in bar normali, comunque quelli applicati sembravano veramente ed ingiustificatamente un furto), il responsabile mi spiega che si avevo ragione, la signorina della cassa avrebbe dovuto avvertire e che eventualmente l´idea di mettere un cartello esplicativo dei prezzi del servizio al tavolo e´ un'idea che prenderá in considerazione. Il motivo del sovraccarico di 2€ per item forse non sono stato attento io, ma non l´ho ancora capito in quanto contrario ad ogni regola di business che io conosca. Lasciamo perdere l'aspetto legale dell'indicare un prezzo alla cassa e poi fatturarne un altro...non so forse in Italia e´ possibile, in Germania no. Comunque il responsabile si é in qualche maniera tratto di impaccio scusandosi (so che non poteva fare altro) ed ha poi anche offerto a me e mia moglie il caffè come diciamo "amichevole" chiusura della vicenda. La mia segnalazione non é all' indirizzo di nessuno del personale, la cassiera probabilmente era sotto stress e non poteva ricordarsi di dire a tutti del sovrapprezzo (ecco perche il caertello ben visibile è necessario oltre che dovuto forse legalmente (?)), la cameriera é stata gentilissima ed il responsabile con cui ho parlato altrettanto gentile e per niente presuntuoso come tanti se ne trovano anzi veramente "customer oriented" e amichevole. La segnalazione é per la mancanza di trasparenza verso il cliente e per la assurditá con cui questo sovrapprezzo viene applicato. Infine per dare un suggerimento... in modo da far si che tutti quei tavoli vuoti (per ovvie ragioni ho poi capito il perché) possano riempirsi ed aumentare cosí il volume di business magari supportando un allineamento dei prezzi a quelli del nostro pianeta. Anziché caricare 2€ su ogni item servito al tavolo, si potrebbe calcolare una cifra forfait che ne so? ... diciamo il 30% della media dei ricarichi medi per tavolo ? Chiamatela poi col suo vero nome, "coperto" (a proposito, sullo scontrino non esisteva nessuna dicitura che spiegasse perche una focaccia prezzata 6,10€ in vetrina costasse in realtá 8,10€!) forse molta piu gente si siederá al tavolo e compenserá. Di certo questo business case vá rivisto ... su una ventina di tavoli solo uno era occupato oltre al nostro... Spero questo serva ad altri utenti ma soprattutto affinché il prossimo anno tornando nella bellissima Sicilia si possano notare giá miglioramenti di questo servizio. P.S. Nel mio caffé vi era un pezzo di carta di una bustina di zucchero...tazzina lavata male? non controllata prima di metterla sotto la macchina del caffé ? Quindi come si dice oltre al danno la beffa. Putroppo non ho lo scontrino di questa consumazione altrimenti, potendo lo avrei allegato. Cosí come non ho quello della sera prima dove a realmonte vicino alla scala dei turchi in un ristorante splendido con terrazza sul mare abbiamo mangiato pesce a volontá in 3 per 50 € !!! Che paragone!!! Grazie e scusate per la lunghezza della mia lettera. Saluti
Condividi su:

Hai un problema con Costi aggiuntivi / supplementi da risolvere?

Invia un reclamo in 3 semplici passaggi

Questo reclamo è per: Costi aggiuntivi / supplementi

Le aziende più reclamate tra Turismo e Viaggi

Se preferisci, chiamaci!

Dal Lunedì al Venerdì
dalle ore 9 – 13 / 14 – 18

06 32600239