Reclamo N° 59949

Leonardo
26 Agosto 2017
Ho acquistato in febbraio 2 biglietti ar con traghetto dall'Italia per l'Albania per 3 passeggeri più un'automobile rispettivamente con la Direct Ferries per l'andata e con la Grandi Navi Veloci per il ritorno. In data 01/06/2017 alle ore 17.40 a poche ore dalla partenza (e mentre accingevo a partire in auto da Bari verso Brindisi) la Direct Ferries (agenzia che ha emesso il biglietto) mi comunica via mail la cancellazione del traghetto Brindisi Valona che avevamo comprato mesi addietro per la partenza del giorno 01 giugno stesso alle ore 23. La notizia è stata da me appresa in modo assolutamente fortuito in quanto ho per puro caso aperto la mail (se mi avessero avvisato telefonicamente forse avrei gestito meglio la cosa). Appena appurata la notizia ho chiamato la DIrect Ferries che ha scaricato tutta la colpa alla compagnia navale Red Star e mi ha proposto un rimborso o in alternativa un traghetto in partenza 8 giorni dopo (soluzione non percorribile perchè le ferie erano state già programmate e gli hotel tutti già prenotati). Ho optato per il rimborso (che ho avuto) e mi sono precipitato al porto di Bari per cercare una soluzione diversa: abbiamo acquistato un nuovo biglietto (sempre per 3 passeggeri, con cabina di qualità inferiore e trasporto auto) ad un prezzo complessivo superiore di 20 euro a quello precedentemente pagato con la Direct Ferries ma con un disagio enorme. Anzichè arrivare a Valona, dove avevamo programmato di arrivare, siamo arrivati a Durazzo: abbiamo pertanto dovuto percorrere 120 km in più di strade albanesi (diverse dalle strade Italiane) dovendo rinunciare ad una giornata intera di vacanza a causa di un viaggio non preventivato e soprattutto per raggiungere Saranda dove avevamo prenotato l'hotel e non volevamo subire la beffa di perdere anche i soldi della prenotazione). Durante il tragitto, a causa del percorso dissestato e che non avevamo previsto di fare, l'automobile ha subito un danno. Ovviamente trattandosi di un paese extra UE non ho ricevute del danno, ma ho documentazione fotografica del carro attrezzi che mi ha dovuto caricare l'auto. A tutt'oggi non ho ancora appurato il danno perchè mi sono fatto riparare l'auto affinchè ripartisse ma ovviamente ho necessità di portarla in concessionaria. Come se non bastasse in data 07/06/2017 la compagnia Grandi Navi Veloci (traghetto di ritorno) a 3 gg dalla partenza mi comunica la conferma del traghetto del ritorno via sms. In data 09 giugno alle ore 18 mi invia un altro sms con la comunicazione di cancellazione del traghetto a 24 ore dalla partenza (ho ovviamente ancora i messaggi della compagnia su telefono). Ho chiamato dall'Albania (a mie spese) la compagnia che mi ha comunicato che potevano solo emettermi un rimborso del biglietto o riprogrammarmi la partenza per il giorno successivo (cosa impossibile perchè dovevamo rientrare a lavoro). Così mi sono messo alla ricerca disperata per Tirana di un'agenzia che mi trovasse un'altro traghetto per il ritorno nella data stabilita dal programma. Purtroppo nella concitazione sono inciampato e inizialmente credevo di essermi causato una distorsione del piede. Mi sono recato ad un punto di primo soccorso a Tirana dove mi hanno consigliato di acquistare un tutore e di fare accertamenti in Italia. Appena rientrato in Italia (domenica 11) mi sono recato al pronto soccorso dove mi hanno diagnosticato una frattura del quinto metatarso al piede sinistro (che non hanno potuto ingessare subito per assenza dell'ortopedico di domenica). Il giorno dopo mi sono recato all'Ospedale San Paolo di Bari dove dopo l'accertamento dell'ortopedico mi è stata confermata la diagnosi, mi hanno ingessato la gamba sinistra e mi hanno dato 30 giorni di riposo con gamba immobilizzata (con successivi 20 gg per la riabilitazione, ovviamente il tutto è certificato dai referti medici in mio possesso). Ad oggi ho avuto i rimborsi delle compagnie relativamente ai biglietti dei viaggi cancellati. La direct ferries non è stata da me contattata per difficoltà a trovare un contatto in Italia, sto inviando formale reclamo alla GNV in questi giorni ma gradirei avere prima vostro parere. RItenete che il mio caso rientri nel diritto dell'indennizzo per vacanza rovinata? IN attesa di riscontro porgo cordiali saluti.
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