Reclamo N° 320691

Valeria
13 Febbraio 2024
Ho effettuato una prenotazione sul sito di Aeroitalia di un volo A/R Roma-Alghero per 2 adulti e un bambino di 9 anni, per Agosto 2023. Nella prenotazione (come su ogni sito di compagnia aerea) è richiesto obbligatoriamente di inserire l'informazione sullo stato (Adulto o Bambino) dei viaggiatori e, solo per quest'ultimo, anche l'età esatta al momento del viaggio.  Premetto questo, perché per tutti e 3 i passeggeri ho pagato lo stesso prezzo ed inoltre ho acquistato anche un bagaglio extra, non essendo previsto nel biglietto standard il bagaglio in stiva, per poi scoprire, a posteriori, che invece il bambino avrebbe avuto diritto ad una riduzione del prezzo del biglietto e che oltretutto il suo biglietto avrebbe avuto compreso nel prezzo anche il bagaglio extra che quindi avrei evitato di comprare.  Tutto ciò nel procedimento on-line di prenotazione ed acquisto non emerge in nessuna comunicazione e pertanto ho pagato più del dovuto. Chiamando l'assistenza/callcenter, mi è stato detto che tutto ciò, (riduzione prezzo biglietto bambino comprensivo di bagaglio extra), era assolutamente vero ed esatto, ma l'unico modo per ottenerlo era eseguire procedure di  prenotazione/acquisto separate per ciascun viaggiatore. Semplicemente ASSURDO!!!  Quale famiglia compra separatamente i biglietti: prima il biglietto per gli adulti e poi successivamente quello per il figlio/a??? Soprattutto di propria iniziativa, senza che venga comunicato di farlo all'atto della prenotazione quando si inserisce il bambino????  Comunicazione assolutamente ingannevole sul sito di Aeroitalia che porta a non usufruire del diritto a pagare ridotto il biglietto del bambino con bagaglio extra compreso. Inoltre il "cordialissimo e preparatissimo" callcenter, per poter ricevere il rimborso della parte eccedente non dovuta, mi ha proposto la "fantastica" soluzione di richiedere il rimborso della prenotazione per tutti e 3 i biglietti, che non mi avrebbe restituito il prezzo totale pagato, (senza nemmeno riuscire a dirmi a quanto esattamente mi avrebbero ridato!! ), per poi ricomprare i 3 biglietti con la suddetta procedura di prenotazione/acquisto separata. Peccato che il nuovo prezzo era sicuramente più alto, avvinandosi la data di partenza, e la spesa totale sarebbe stata ancora maggiore di quella già pagata, considerando anche la parte non rimborsata. Dei geni! Vorrei sapere come poter usufruire del mio diritto al rimborso della parte eccedente pagata per il biglietto di mio figlio che non avrei dovuto pagare, oltre a quella del bagaglio in più che non avrei comprato perché compreso nel biglietto del bambino. Grazie
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