Reclamo N° 105570

Alberto
28 Giugno 2018
Il 14 Settembre 2017 alle ore 10.00 mi viene comunicato con poche ore di anticipo che la mia prenotazione (codice PP4WMF) per il volo FR8095 di Ryanair da Bergamo a Brindisi delle 21.45 non è più valida causa annullamento del volo. Il 20 Settembre 2017 ho inviato la prima richiesta di rimborso per me e per l'altro passeggero della prenotazione, appellandomi al regolamento EU 261/2004. Il 27 Ottobre 2017 ho inviato un ulteriore richiesta non avendo mai ricevuto risposta. Tale richiesta è stata protocollata con numero di riferimento 3976307. Il 7 Novembre 2017 la compagnia mi riconosce il rimborso di 500€ e mi informa che riceverò a breve un assegno. Tale comunicazione ha come codice di riferimento 1778355/PP4WMF/ACS. Nei giorni successivi ricevo un assegno circolare estero emesso da Citibank, che la mia banca (ING DIRECT) non riscuote per regolamento e che scopro essere riscuotibile solo da una banca presso cui l'intestatario ha un conto corrente o dalla banca che lo ha emesso. L'assegno risulta pertanto non riscuotibile da parte mia in quanto non possiedo ulteriori conti correnti e Citibank non è presente in Italia. Il 29 Novembre 2017 invio un nuovo reclamo chiedendo di poter aver accreditato il rimborso sul mio conto corrente (ad esempio tramite bonifico). Il 4 Dicembre 2017 Ryanair mi informa che ha preso in carico la mia richiesta e mi contatterà non appena possibile. Tale comunicazione ha come codice di riferimento 1778355/PP4WMF. Intorno a Marzo 2018 (non ho la data precisa purtroppo) non avendo mai avuto risposta contatto ancora Ryanair tramite la sua Live Chat. Scopro che il mio reclamo precedente era stato chiuso senza che nessuno l'avesse preso in carico. Apro una nuova segnalazione per avere il rimborso su conto corrente. 2 Maggio 2018 contatto nuovamente la compagnia tramite Live Chat. Ancora una volta il reclamo precedente è stato chiuso senza prendere in carico la richiesta e senza comunicazione alcuna. Apro di nuovo il reclamo e un Support Agent di nome Bogdan Ivascu mi informa che "abbiamo appena inviato un sollecito al reparto interessato [...] sarà ricontattato via mail [...]" Il 9 Maggio 2018 ricontatto Ryanair tramite Live Chat ma non appena mi risponde un operatore (dopo decine di minuti di attesa), non faccio a tempo a comunicare i miei dati che cade la linea e non riesco più a contattare il servizio assistenza. Il 10 Maggio 2018 riesco a contattare finalmente l'assistenza ma mi informano che risulta una segnalazione da parte mia fatta il giorno precedente (che però non è stata portata a termine). Mi informa quindi che dovrò aspettare per forza ulteriori 14 giorni lavorativi prima di poter fare ulteriori segnalazioni. il 28 giugno 2018 provo nuovamente a contattare Ryanair tramite Live Chat ma il servizio non è disponibile. Faccio due tentativi chiamando il numero verde 800582717 ma anche questo non è disponibile a causa di linee sovraccariche. Ad oggi non so come fare a riscuotere l'indennizzo che la stessa compagnia aerea mi ha riconosciuto
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