Reclamo N° 69622

Roberta
30 Ottobre 2017
Il 28 settembre acquisto un volo di andata e ritorno Milano LIN - Bergen BGO, con scalo ad Amsterdam, tramite Expedia.com. Con il volo acquisto anche l'assicurazione che copra il periodo del viaggio. Mi arriva l'email di conferma del viaggio immediatamente dopo l'acquisto e sul mio conto corrente risulta la spesa totale di 200 € non ancora contabilizzata. Le date del viaggio sono 31 ottobre - 15 dicembre. Ieri mi appresto a fare il check in online e noto sulla mia pagina personale di Expedia che la prenotazione risulta cancellata. Cerco tracce di questo fatto nella mia casella email e trovo un'email del 1° ottobre con oggetto "prenotazione n°... variazione" che mi era passata totalmente inosservata: l'oggetto non richiamava l'attenzione su alcuna cancellazione, non era accompagnato da flag; considerando che Expedia manda un'email pubblicitaria al giorno, per distrazione, non l'ho aperta (per inciso, in questi casi di cancellazione, molte compagnie e siti utilizzano un sms per la comunicazione, dal momento che dispongono del numero di telefono dell'utente). In questa email si comunicava che il volo Alitalia Milano - Amsterdam e ritorno era stato cancellato. Mi ritrovo dunque a dover prenotare in fretta un altro volo, trovandomi costretta a partire due giorni dopo, pagare un centinaio di euro in più del previsto, stipulare una nuova assicurazione, partire da un altro aeroporto e tornare il 15 dicembre con un volo alle 6 del mattino: una dose non indifferente di disagio. Stamattina contatto il servizio clienti che mi spiega che la mia prenotazione è stata automaticamente cancellata e che i soldi non mi sono stati addebitati. La causa di ciò tuttavia non è stata affatto la cancellazione del volo da parte di Alitalia, ma un ritardo di Expedia nel trasmettere la mia conferma di viaggio alla compagnia aerea, con la conseguente mancata emissione del biglietto per tempo e la rimessa sul mercato del biglietto stesso. Trovo che un servizio del genere, tra ritardi e comunicazioni inefficaci e poco chiare, sia al di sotto di qualsiasi aspettativa. Per ora non ho inviato alcun richiamo all'azienda, ma mi chiedevo se si potesse fare qualcosa per ricevere almeno un rimborso parziale. Grazie
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