Reclamo N° 103616

Alessandro
14 Giugno 2018
Il giorno 6 giugno, attorno alle ore 20:00, ricevo un sms da Ryanair che mi informa che il mio volo dell'8 giugno da Bergamo a Palermo delle 15:55 è stato cancellato, nessuna informazione riguardo al motivo della cancellazione è pervenuta via sms o mail. Informandomi vengo a conoscenza dello sciopero dell'ente di controllo dei voli, immaginando fosse quella la causa della cancellazione del volo (mai comunicata da Ryanair). Avendo urgenza di raggiungere Palermo entro il 9 giugno cerco immediatamente di mettermi in contatto con il servizio clienti di Ryanair che tramite telefono, dopo avermi fatto pagare lo scatto alla risposta, mi risponde che gli operatori non sono disponibili, la webchat risulta anch'essa non funzionante. Sia dall'app che dal sito il sistema non mi permette di cambiare l'itinerario del mio volo dando un messaggio di errore ad ogni tentativo di prenotare un volo successivo a quello cancellato. Decido quindi di provare a contattare il servizio clienti la mattina successiva, con lo stesso risultato: web chat non funzionante ed il call center, dopo avermi fatto pagare lo scatto alla risposta, risponde che tutti gli operatori sono occupati e riattacca automaticamente. Mi trovo quindi costretto a mettermi in viaggio dalla provincia di Brescia fino all'aeroporto di Orio al Serio per ricevere supporto e riuscire a prenotare un volo per raggiungere Palermo, le operatrici dell'aeroporto non sono state in grado di propormi altra soluzione che partire 3 giorni dopo con volo Ryanair diretto, non valutando altre soluzioni nè dirette nè con scalo ignorando la mia urgenza di raggiungere Palermo al massimo il giorno successivo al volo cancellato. Per ricevere un adeguato supporto ho dovuto chiamare un contatto a Palermo, che, recandosi all'aeroporto di arrivo, è riuscito a trovare una soluzione di volo su Volotea in data 9 giugno, l'operatrice dell'aeroporto rassicura dicendo che ho diritto ad un rimborso da parte di Ryanair per il disservizio. Prenoto dunque l'unico volo disponibile, spendendo circa 300€, ed inoltro la richiesta di rimborso a Ryanair specificando tutti i disservizi sopra evidenziati. Oggi ho ricevuto la risposta da parte di Ryanair che mi informa che non ho diritto ad alcun rimborso perchè la cancellazione è stata a causa di uno sciopero (ripeto che mi è stato recapitato un SMS che mi informava della cancellazione meno di 48 ore prima del volo e senza specificare le cause della cancellazione) e perchè ho scelto volontariamente di prenotare da un'altra compagnia senza concordarmi con Ryanair (come ho evidenziato, non è stata una mia scelta ma una necessità, senza essere riuscito ad avere il minimo contatto con Ryanair per ricevere supporto). In tutto questo ho speso circa 300€ di volo, più di 8€ di autostrada, senza contare la benzina per il trasferimento, e 7€ di parcheggio in aeroporto per richiedere inutilmente supporto, 1,47€ di scatto alla risposta del call center che chiudeva la chiamata per il troppo traffico telefonico, e non ho diritto ad alcun rimborso perchè secondo loro la colpa è mia! Mi sembra veramente assurdo.
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