Reclamo N° 320911

Sergio
15 Febbraio 2024
Il giorno 9 novembre 2023 ho effettuato una prenotazione online tramite il sito Volagratis per un volo andata e ritorno da Milano Bergamo a Catania, con scalo intermedio a Roma Fiumicino, partenza il 28 dicembre 2023, ritorno il 2 gennaio 2024. Il giorno 27 dicembre 2023, essendo il giorno prima della partenza, procedo, obbligato dalla compagnia aerea Aeroitalia (non è infatti possibile effettuarlo prima), ad effettuare il check-in per il volo dell'andata e scopro che il volo da Milano Bergamo a Roma Fiumicino e viceversa, il volo da Roma Fiumicino a Milano Bergamo per il ritorno, sono stati cancellati. Preciso che non ho ricevuto alcuna comunicazione dal giorno della prenotazione (9 novembre 2023) sulla cancellazione, ne telefonicamente, ne via e-mail o altri canali. Avendo quindi appreso questa spiacevole notizia mi sono attivato subito (essendo il giorno prima della partenza) e ho chiamato il call-center di Aeroitalia, al fine di trovare una soluzione. Dopo tre tentativi e 30 minuti persi sono riuscito a parlare con un operatore, il quale mi ha chiedo se ero disponibile a spostare le date dei voli. A tale richiesta, avendo la necessità di partire per il matrimonio di un amico (e quindi con date già fissate), ho dovuto rifiutare. L'operatore mi ha comunicato che non vi era altra soluzione e che avrei dovuto trovare un modo per sostituire i voli e che avrebbero proceduto al rimborso totale, oppure che avrei dovuto trovare un modo per arrivare a Roma Fiumicino per prendere solamente il secondo aereo (stessa possibile soluzione per il ritorno). Nella difficoltà in cui mi sono trovato ho provato a contattare anche Volagratis, i quali però oltre ad essere scortesi non hanno dato alcuna disponibilità o soluzione alternativa, sostenendo che Aeroitalia non li ha informati della cancellazione dei voli. Ho richiamato quindi Aeroitalia, i quali sostengono di aver avvertito Volagratis e che questi ultimi non hanno avvertito me. Ora io non saprei di chi effettivamente sia la colpa ma un mio amico che prenota spesso con Aeroitalia viene sempre informato sulle modifiche dei voli, pertanto sospetto sia stata una mancanza di Volagratis. Tutto ciò che so è che ho dovuto prenotare subito un treno da Milano a Roma. Non potendo prenotare un treno veloce in quanto il primo disponibile di mattina non sarebbe riuscito ad arrivare in tempo per il volo da Roma Fiumicino a Catania, ci siamo ritrovati (io e mia moglie) a viaggiare con un intercity notte, senza un letto ed in condizioni a dir poco squallide. Inoltre il treno in questione non arrivava direttamente in aeroporto, abbiamo dovuto quindi prendere un altro treno da Roma Tiburtina a Roma Fiumicino verso le 6:30 di mattina, in pieno inverno, trasportando i bagagli e senza aver dormito. La stessa fatica è stata fatta al ritorno (treno fino a Roma Tiburtina + treno Intercity notte), sempre a causa di indisponibilità di mezzi per riuscire ad arrivare poi a casa da Milano Porta Garibaldi (stazione di arrivo dell'Intercity). Oltre a tutte queste problematiche, nessuno si è preoccupato di venirmi incontro in alcun modo, e non ho ancora ricevuto alcun rimborso dei voli cancellati. Sono rimasto amareggiato dalla completa mancanza di organizzazione da parte di Volagratis e dalla completa assenza di disponibilità a trovare una soluzione con altri voli sostitutivi da parte di Aeroitalia, considerando che ne ho trovati (se pur più costosi) cercando online. Trovo inoltre del tutto incomprensibile che nel 2024 due aziende grandi come Aeroitalia e Volagratis (Lastminute) non si aggiornino sui propri voli e che debba essere io a scoprire la cancellazione dei voli il giorno prima della partenza a fronte del web check-in (ribadisco, da fare obbligatoriamente il giorno prima della partenza). Giudico il tutto nel complesso assolutamente vergognoso. Sono vergognosi anche i 37 euro circa pagati in più per la prenotazione, un servizio che Volagratis non ha fornito completamente. Aggiungo che l'infinità di disagi che ho dovuto affrontare, non includono solo la necessità di prenotare treni extra e l'obbligo di dover viaggiare di notte senza dormire, ma anche spese extra per mangiare e bere, oltre a spostamenti extra (ad esempio la metro a Milano). La carta dei diritti dei passeggeri (https://www.enac.gov.it/repository/ContentManagement/node/N756388735/Carta_dei_diritti_dei_passeggeri_6ed_nov09_web.pdf) non prevederebbe solamente il rimborso dei biglietti, ma anche il rimborso delle spese extra sostenute a causa della cancellazione dei voli, in particolare i trasferimenti, i pernottamenti, i pasti e le bevande extra (punto 2.2). Ad oggi non ho ricevuto alcun rimborso ne comunicazione, nonostante l'abbia chiesto ripetutamente via e-mail.
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