Reclamo N° 67826

Marco
17 Ottobre 2017
In data 15 ottobre mi presento a Milano Malpensa ore 20:00 circa per imbarcarmi sul volo Emirates che mi avrebbe portato Hong Kong PNR voli delle vacanze: Malpensa Dubai (Emirates volo Ek92) Dubai Hong-Kong (Emirates Ek380 16/10/2017) Hong-Kong Denpasar (Garuda Indonesia GA857 18/10/2017) Denpasar Dubai (Emirates EK 361 29/10/2017) Dubai Malpensa (Emirates Ek101 30/10/2017) Al check-in il personale di terra dell’aeroporto mi segnala che una volta arrivato ad Hong-Kong correvo il rischio di rimanere bloccato poiché il mio passaporto in scadenza Febbraio 2018 non aveva il periodo di validità sufficiente per entrare in Indonesia dove sono richiesti 6 mesi di validità residua. Da qui nasce il problema ho immediatamente contattato il servizio cliente messo a disposizione dal mio TO (amo il mondo) che mi ha prima detto di imbarcarmi comunque per poi richiamarmi e dirmi di non imbarcarmi (io ero al gate) ma di farmi sbarcare con una procedura “speciale” che solo il capo scalo poteva fare per non farmi apparire il “no-show” . Ricevuto queste informazioni ho contattato il caposcalo che mi ha detto che non esisteva questa procedura che quello che avrebbe fatto era semplicemente dia-imbarcarmi e mantenere i miei volo di rientro prenotati in modo da darmi la possibilità di organizzarmi per ripartire l’indomani. Ho fatto anche parlare telefonicamente il caposcalo con l’addetto dell’ assistenza clienti TO. Dopo la disavventura rientro in nottata a Parma e mi organizzo per avere un nuovo passaporto Il prima possibile, succede che riesco ad avere il passaporto alle 11:45 del mattino di lunedì 16/10/2017, quando chiamo il TO per dirmi con quale volo potevo partire e riprendere la mia vacanza da Bali saltando la tappa di Hong-Kong. Il TO da prima non sa rispondermi dopo di che mi propone una soluzione viaggio da 1020 (io controllavo online vari vettori fornivano biglietto aereo di sola andata con prezzi tra i 370 e 470 euro.) la soluzione proposta prevedeva un volo di andata Emirates + 400€ di penale per riavere i miei voli Emirates di ritorno. Ovviamente ho rifiutato questa soluzione è minacciato di denuncia, ho chiesto di volare con un altra compagnia e non Emirates e mantenere il rientro comunque con i voli già pagati, ma mi è stato detto che per avere quei voli in ogni caso avrei dovuto pagare i 400€ xke Emirates li aveva protetti a causa del noShow. Ovviamente ho deciso di optare per una nuova soluzione da me proposta al TO che continuava a propormi tariffe improbabili per rientrare e per farmi comprare i biglietti da loro ho dovuto di nuovo minacciare di denunciarlo perché mi sembrava continuasse a forzarmi in situazioni convenienti solo per lui senza pensare alla possibilità per me dinrisparmiare 300€ dopo averne già pagato 2500€. Vorrei supporto per capire se posso rivalermi suko TO per non avermi informato sulla mancato possibilità di utilizzare la legge sul noshow; ho visto che l’antitrust a Sanzionato diverse compagnie aeree, ma onestamente mi è sembrato che gli accordi commerciali tra TO e compagnie aeree continuino a non rispettare queste nuove norme vantando un prezzo migliore che in realtà porta solo profitto per il TO senza alcun minimo vantaggio al cliente. In ultimo essendo assicurato ho chiesto il rimborso per i 3 voli di cui non ho usufruito e con mia immensa sorpresa ho scoperto che per quello con Garuda Indonesia mi dovrebbero spettare circa 200€ di rimborso dovuto alle tasse mentre per i due Emirates in tutto 55€ Il che mi sorprende visto anche il costo dei voli singoli e accresce i miei dubbi sulla legalità di questi accordi commerciali tra grandi compagnie aeree e Tour Operator. Io sto partendo per le ferie rientro il 30/10 se avete bisogno di contattarmi fino a quella data usiamo l’email poi sarò felice di parlare con voi sperando di poter aiutare altri clienti viaggiatori che possono cadere in questa rete. Saluti Ing. Banzola Marco
Condividi su:

Hai un problema con Richiesta di penali da risolvere?

Invia un reclamo in 3 semplici passaggi

Questo reclamo è per: Richiesta di penali

Le aziende più reclamate tra Turismo e Viaggi

Se preferisci, chiamaci!

Dal Lunedì al Venerdì
dalle ore 9 – 13 / 14 – 18

06 32600239