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Valentina
12 Settembre 2017
In data 30/07/2017 ho viaggiato da Roma Termini a Milano Centrale a bordo del treno Italo 9978. A causa di un non meglio identificato problema sulla linea elettrica, il treno, la cui partenza era prevista per le 20:10,ha raggiunto la stazione di Roma Termini con circa 2 ore di ritardo (22.10 circa). Al disagio relativo ad un tale ritardo, considerata anche la fascia oraria, si è sommato un disagio ben più importante: tutte le toilette del treno erano inagibili. Conseguentemente tutti i viaggiatori che ne avevano bisogno o che ne avrebbero potuto avere (considerato il viaggio di tre ore da sostenere) hanno dovuto utilizzare i bagni della stazione di Roma Termini, sostenendo oltretutto a proprio carico il costo di accesso ai servizi. Conseguenza: il treno pate da Roma Termini con 3 ore di ritardo. Il treno è arrivato quindi a Milano alle 2 di mattina circa, con conseguente impossibilità di poter utilizzare gli altri treni per raggiungere la proprio abitazione (ogni coincidenza era saltata, e nessun treno era più in circolazione vista l'ora) e concreta difficoltà nel riuscire a prendere un taxi (ne circolavano pochi, sempre considerata l'ora, e inevitavilmentesi era generata una fila interminabile. Il regolamento dell'azienda citata prevede in un simil caso di disagio un ridicolo indennizzo pari al 50% dell'importo speso per il relativo biglietto. Considerando che anche il rimborso integrale del costo non compensa il disagio che tutti i viaggiatori (tra cui anziani e bambini) hanno dovuto viaggiare, credo che sia coumnque il minimo che debba essere riconosciuto a ciascun viaggiatore.