Reclamo N° 323781

Elisa
17 Marzo 2024
In data 6 Dicembre 2023 acquisto dei biglietti EgyptAir Roma-Cairo/Cairo-Tokyo per mezzo di Booking.com. Originariamente il volo dal Cairo a Tokyo sarebbe dovuto partire il giorno 12 Aprile 2024. Per puro caso vado a controllare lo stato del Volo sul sito di EgyptAir e mi rendo conto che il volo è stato cancellato e sostituito con un volo che parte invece dal Cairo il 14 aprile 2024. Ci tengo a precisare che né Booking.com né EgyptAir ci hanno dato comunicazione dell'avvenuta cancellazione del volo (anzi su Booking il volo risulta ancora operativo!). In ogni caso, appena scoperta fortuitamente la cancellazione ci prodighiamo (io e gli altri aventi titolo) a richiedere il rimborso, poiché la nuova data proposta dalla compagnia non si adatta ai nostri piani. Qui ha inizio una vera e propria odissea. Dapprima contattiamo direttamente l'assistenza della Compagnia Aerea e quindi di EgyptAir e da subito l'operatrice anche con fare scocciato afferma che: il volo è stato effettivamente cancellato, che il difetto di comunicazione sarebbe da addebitare a Booking.com e che in ultima analisi il rimborso sarebbe da chiedere a Booking. Immediatamente contattiamo Booking per mezzo di Email per richiedere il rimborso, ci dicono di chiamare un numero di telefono internazionale (pertanto l'assistenza non era in Italiano ma in Inglese). Gli operatori anglofoni di Booking sono certamente molto gentili e disponibili ma allo stesso tempo ripetono solo ed esclusivamente una frase "stiamo aspettando l'assenso al rimborso da parte della compagnia". Contattiamo quindi nuovamente la compagnia e l'operatrice afferma che la compagnia non deve dare alcun assenso e che della procedura di rimborso se ne deve occupare in toto Booking.com. Ormai è passato un mese e ancora non siamo riusciti ad ottenere un nostro banalissimo diritto, ovvero il diritto al rimborso del biglietto aereo nelle ipotesi di cancellazione. Da un mese intero ci sentiamo ripetere le stesse frasi dagli operatori anglofoni di Booking. Pertanto ho anche provato a richiedere assistenza via mail, ma l'assistenza italiana via mail non si degna di rispondere in modo soddisfacente. Si limita infatti a scrivere : contattate gentilmente questo numero. E il numero è sempre ovviamente quello internazionale dal quale non otteniamo informazioni aggiuntive. Avremmo fatto almeno 15 segnalazioni telefoniche ma ancora niente. La situazione comincia ad essere insostenibile, non chiediamo la luna ma solo il conseguimento di un nostro diritto ovvero il rimborso dei biglietti.
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