Reclamo N° 63050
Isabella
16 Settembre 2017
La compagnia IBERIA Giovedì 14 settembre presso l'aeroporto di Madrid Barajas ha negato l'imbarco a 15 passeggeri diretti a Milano Linate a causa di un ritardo del volo in connessione proveniente da Mallorca causato dalla compagnia Iberia stessa.
Il primo volo IB3925 da Mallorca a Madrid delle 17:40 parte in ritardo alle 18:25 a seguito di un carrello bagagli da stiva incastrato.
Il suddetto volo atterra a Madrid alle 19:30, le hostess di bordo garantiscono ai passeggeri in connessione diretti a Milano che il volo IB3256 ci attende nonostante il ritardo.
Noi passeggeri corriamo verso il gate e arriviamo alle 19:40 (quindi 10' prima della partenza prevista per il volo, 19:50) ma le porte dell'imbarco sono chiuse.
I passeggeri il cui imbarco è stato accettato sono tuttavia BLOCCATI all'interno del finger in attesa di poter prendere posto all'interno dell'aeromobile.
Lo steward del desk dell'imbarco sostiene di dover contare tutti i passeggeri in connessione prima di chiedere il permesso di aprire le porte di imbarco (perdendo dunque del tempo).
Un passeggero che era in volo con noi da Mallorca, ma che era seduto in seconda fila- BUSINESS CLASS (e dunque più vicino all'uscita dell'aereo) è invece riuscito ad imbarcarsi.
Lo contattiamo per chiedere al pilota il permesso del nostro imbarco, ma il pilota afferma che il capitano sia sceso dall'aereo mobile e non abbia visto nessuno: cosa non vera dal momento che 15 passeggeri erano in attesa al desk del gate.
Nel frattempo una hostess proveniente dal finger raggiunge il collega al desk.
Noi chiediamo di chiamare il capitano del volo ma costei afferma (in spagnolo,rifiutandosi di parlare inglese) che lei non può chiamarlo e che siamo noi a doverlo contattare.
Assurdo!
Passano dunque i 10 minuti e il finger si scollega dall'aeromobile IB3256 diretti a Linate lasciando a terra 15passeggeri muniti di carta d'imbarco.
IBERIA offre come soluzione di ritorno ai passeggeri il cui imbarco è stato negato, il volo IB3250 delle 08:55 - VENERDÌ 15 settembre diretto a Linate.
La compagnia offre pernottamento per la notte presso l'albergo Melià Barajas.
Sul sito internet della compagnia IBERIA non esiste una pagina dedicata ai reclami per negato imbarco e all'unico contatto telefonico fornito non risponde nessuno.
La sottoscritta vuole fare richiesta per ottenere il rimborso previsto per i passeggeri ai quali venga negato l'imbarco.
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