Reclamo N° 63718

Matteo
21 Settembre 2017
Mi sono recato quest'estate in vacanza alle isole tremiti con la mia fidanzata. Nel giorno del ritorno (3 settembre) veniamo casualmente a conoscenza (tramite l'albergatore) che la compagnia di navigazione (navigazione libera del golfo), presso la quale avevamo prenotato con regolare biglietto, non avrebbe effettuato l'ultima corsa della giornata (18:40). Il mare era in buone condizioni e i traghetti erano andati per tutto il giorno. Purtroppo non vi era possibilità alcuna di ritornare sulla terraferma in quanto l'unico altro mezzo di collegamento (elicottero) risultava essere pieno. Conseguentemente abbiamo anche perso il treno notturno già prenotato. A tal punto telefono alla compagnia per chiedere spiegazioni e una sistemazione per la notte in quanto fino al mattino dopo ci sarebbe stato impossibile raggiungere Termoli. Nessuno risponde, il telefono squilla a vuoto. A tal punto decidiamo di pernottare in albergo e, vista l'incertezza delle corse (a quanto pare capita spesso che la compagnia salti le corse anche per più giorni continuativi) e visto che un importante impegno lavorativo mi costringeva ad essere a Bologna entro la stessa giornata, considerato che tutti i treni da termoli a bologna, erano pieni e non prenotabili decidiamo di prendere l' elicottero e successivamente accettare un passaggio tramite blablacar per Bologna. Questa risultava essere l'alternativa che mi avrebbe consentito un più rapido ritorno in città per i motivi sopra citati. Nella stessa giornata scrivo una mail (che sottoscrivo) alla compagnia per evidenziare il problema e chiedere un rimborso. Non ricevo alcuna risposta, pertanto telefono. Squilla a vuoto. Un paio di giorni dopo invio una raccomandata alla sede della compagnia. La raccomandata ritorna indietro. A questo punto mi sono rivolto a voi. Non solo ho dovuto sostenere delle spese aggiuntive, inoltre ho avuto un danno lavorativo dato dalla mia mancata presenza nella giornata del 4 settembre. TESTO DELLA RACCOMANDATA (spedita il 09/09/17): Salve, con la presente richiedo di essere rimborsato per la mancata effettuazione della corsa San Domino - Termoli del 03/09/17 delle ore 18:45 di cui allego i due biglietti. La mancata effettuazione della corsa ha costretto me e la mia ragazza a pernottare ulteriormente sull'isola. Come da carta del passeggero ho quindi telefonato al vostro call center (allego prova di chiamata) per richiedere una sistemazione per la notte senza ottenere alcuna risposta. A tal punto sono stato costretto a richiedere una sistemazione presso l'hotel Eden nel quale già alloggiavo per la settimana. La mancata effettuazione della corsa mi ha inoltre costretto a perdere la coincidenza con il treno che mi avrebbe dovuto riportare a Bologna, costringendomi a ripiegare su altri mezzi di trasporto in quanto, vi sarà facile verificarlo, i treni per tornare a Bologna in tempo lavorativamente utile sono tutti esauriti per la giornata del 04/09/17 Sono quindi stato costretto a prenotare due posti in elicottero e un passaggio tramite Blablacar al fine di poter arrivare il prima possibile a Bologna a causa di un importante impegno lavorativo in serata. In sintesi la mancata erogazione del servizio e la mancata assegnazione di una sistemazione per la notte mi hanno costretto a sostenere i costi (per i quali allego regolari ricevute) di: 1) Hotel per un ammontare di 139€ 2) Trasporto in elicottero per un ammontare di 129,22€ 3) Trasporto tramite BlaBlaCar per un ammontare di 79€ Chiedo che, in accordo con la carta del passeggero e quella dei servizi attive presso la vostra compagnia, mi sia fornito un rimborso di tali spese che mi sono state imposte dal vostro disservizio per un totale di 347.22€ Si aggiunga anche che non siamo stati minimamente informati ne' tramite mail, nè tramite altro mezzo della mancata effettuazione della corsa da parte della vostra compagnia, se non dall'hotel stesso e per puro caso. Ho già provveduto a farvi pervenire tramite email la stessa segnalazione in data 4/09/17 e a telefonare al vostro call center anche il 09/09/17 senza peraltro ottenere risposta. Rimango in attesa di una risposta, in assenza della quale, mi vedrò costretto ad adottare misure legali più stringenti. Cordiali Saluti -- Matteo Menzolini
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