Reclamo N° 60187

Silvia
28 Agosto 2017
Oggetto: la truffa della serratura di InterRent ad Olbia Buongiorno, segnalo un episodio di sospetta truffa che pare essere comune a parecchie persone (si veda, ad esempio, il sito https://it.trustpilot.com/review/interrent.com). Ho noleggiato un veicolo (fiat 500) all'aeroporto di Olbia dal 24 al 27 agosto 2017, prenotando sul sito broker "Auto Europe", con la compagnia di autonoleggio "InterRent". Al ritiro del veicolo ho fatto un controllo accurato dei danni già presenti sul veicolo che mi dicevano essere intonso (ma in realtà non lo era) e li ho fatti segnalare in contratto. Al momento della riconsegna circa 48 ore dopo l'operatrice InterRent controlla come prima cosa se la chiave della macchina entra nella serratura (cosa alquanto strana, considerato che: (i) l'auto si apre automaticamente "a distanza" senza inserire la chiave (nessuno degli autonoleggi aveva mai verificato la serratura prima d'ora), e (ii) la serratura non presenta ALCUN segno di scasso, nè graffio (come risulta dalla foto che ho fatto alla riconsegna). L'operatrice sostiene quindi che ci sia stato un tentativo di scasso e quantifica il danno in circa Euro 350,00 per riparare il danno (quale non si capisce) oltre a circa Euro 100,00 per fermo veicolo di 3 giorni per complessivi Euro 450,00 circa. Purtroppo non ho verificato se la chiave girasse nella serratura al momento del ritiro del veicolo; in anni di noleggio auto non l'ho mai fatto, essendo l'apertura ormai automatizzata a distanza. E nessun autonoleggio al quale mi sono rivolta in anni ha mai, ripeto, verificato se la chiave girasse o meno nella serratura. Peraltro, l'incaricato al controllo del veicolo ha sottolineato che al momento quasi una cinquantina di veicoli presso di loro ha subito danni alla serratura per tentato scasso. In 8 anni che mi reco in zona Olbia, MAI una volta sono stata vittima di tentato furto di auto con forzatura della serratura. 50 veicoli mi pare un numero esorbitante. Ho fatto un'assicurazione al momento della prenotazione con Auto Europe, che include CDW (collision damage waiver), THP (theft protection) e ZD (zero deductible). Ieri ho contattato Auto Europe, che tuttavia sostiene che il danno (danno che ripeto non so identificare, in quanto non visibile) non è coperto dall'assicurazione. Purtroppo temo di essere stata vittima di una truffa bella e buona e credo sia giusto che questa compagnia di autonoleggio sia segnalata nell'interesse collettivo dei consumatori. Preciso di non aver nè riconosciuto, nè disconosciuto il danno al momento della riconsegna, in attesa di verificare nuovamente con Auto Europe la copertura assicurativa. Vi ringrazio in anticipo per l'assistenza che vorrete fornirmi. Distinti saluti.
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