Reclamo N° 65310

Vincenzo
01 Ottobre 2017
Questa estate abbiamo prenotato e pagato un'autovettura con la Argus Car Hire per 11 giorni, ma per un ritardo aereo siamo arrivati all'area noleggio auto dell'aeroporto di Bucarest con un ritardo di 20 minuti rispetto all'ora indicata in prenotazione. Qui c'era ad attenderci una persona che aveva il mio nominativo e la mia prenotazione ed era perfettamente a conoscenza del ritardo aereo avendo io indicato il numero e l'orario del volo nella prenotazione. Detta persona ci ha fatti aspettare per circa mezz'ora l'arrivo della navetta per poi condurci presso un parcheggio distante alcuni Km dall'aeroporto ove ritirare il veicolo. Arrivati al banco la persona addetta alla consegna ci ha informati che l'auto, sebbene pagata, non era più disponibile per essere arrivati oltre l'orario concordato. Ho quindi telefonato alla Argus Car Hire, il cui operatore, dopo una telefonata di circa un ora ha dichiarato di non riuscire a fornirci un'auto in sostituzione e di non poterci aiutare se non restituendo la somma pagata dall'Italia. Fidando sul rimborso promessomi, ho quindi noleggiato un'altra auto, quella più economica disponibile al momento, con una diversa compagnia, pagandola più del doppio rispetto a quella da me prenotata. Al rientro a casa, dopo varie telefonate ed e-mail, la Argus Car Hire mi ha comunicato di non poter disporre il rimborso perché non mi ero presentato all'ora stabilita per ritirare il veicolo, consigliando di rivolgermi alla compagnia aerea che aveva cagionato il ritardo per un risarcimento, ben sapendo che nessun rimborso è dovuto dalla compagnia aerea per un ritardo inferiore a tre ore. Credo sia assurdo che per un ritardo di soli 20 minuti, a causa del ritardo aereo tra l'altro noto al noleggiatore per aver indicato il numero di volo nella prenotazione, debba perdere l'intera somma e sopportare il danno costituito dall'aver pagato una cifra doppia per un'altra auto, oltre al disagio di aver perso delle ore per reperire un diverso veicolo, con l'ansia di non riuscire a svolgere il programmato viaggio in Romania. Avendo io pagato l'intero prezzo del noleggio per 11 giorni, non credo che per soli 20 minuti di ritardo debba perdere quanto pagato per tutto il periodo del noleggio dell'auto, dato che in tale arco temporale il veicolo doveva essere comunque nella mia disponibilità, per averlo saldato. In tal modo per la stessa auto la compagnia ci ha indebitamente lucrato il doppio del prezzo. La Argus però non ha voluto sentire ragioni, profittando di aver sede a Dublino, per cui un'azione legale di recupero contro di lei sarebbe lunga e dispendiosa. Credo però che tutti i potenziali turisti debbano conoscere la politica adottata da tale compagnia di autonoleggio (anche il ritardo di un minuto le consentirebbe di rifiutare la consegna dell'auto e di trattenere il prezzo pagato) ed astenersi dall'avere rapporti con lei per non subire la mia stessa sorte (truffa) ed i disagi consequenziali
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