Reclamo N° 99711

Marco
18 Maggio 2018
Roma 18/05/2018 Buongiorno in data 07/04/2018 ho effettuato online l'acquisto del biglietto sulla tratta napoli-catania-napoli con la compagnia di navigazione TTLINES - gestito dal gruppo Caronte & Tourist. Costo del bilglietto 841€ A/R per 4 adulti 2 bambini 1 cane e 2 macchine al seguito, partenza in data 4/8 e ritorno in data 18/8. Ho conseguentemente prenotato tramite il sito airbnb le abitazioni per tutta la durata della vacanza. Con messaggio su whatsapp del 15/5 Caronte & Tourist mi avvisa della soppressione della tratta Napoli-Catania-Napoli, pur avendo già pubblicato sul suo sito tale informazione in data 23/4 https://carontetourist.it/it/news/newtttlines-srl-cessazione-linea-napoli-catania-napoli. Questo il testo del messaggio pervenuto sul mio telefono: "Gentile Sig. Marco, siamo spiacenti di informarLa che a decorrere da lunedì 23 aprile 2018, la linea Napoli-Catania-Napoli, operata dalla scrivente, cesserà la propria attività. Nel porgerLe le nostre scuse per il disagio, La informiamo che i biglietti già emessi e validi per le corse non più in programma, saranno integralmente rimborsati. In alternativa, e solo qualora dovesse essere una soluzione di Suo gradimento, sarà possibile garantirLe il viaggio, alle stesse condizioni, previa disponibilità, su una linea alternativa, quale Messina-Salerno-Messina o Napoli-Milazzo-Napoli. Per qualsiasi informazione, comunicazione e/o esigenza, la invitiamo a contattare il nostro servizioclienti al numero verde 800.62.74.14 e/o tramite mail scrivendo a [email protected] . Nel ribadirLe le nostre scuse per i disagi derivanti da quanto sopra specificato, restiamo a Sua completa disposizione e cogliamo l’occasione per porgerLe distinti saluti." Contatto via telefono Caronte & Tourist e posso solo constatare che: 1 - l'unica linea sostitutiva che parte negli stessi giorni è la Salerno-Messina-Salerno con partenza il giorno 4/8 da Salerno alle ore 14:30 e arrivo a Messina alle 23:30 e ritorno il giorno 19/8 con partenza alle 02:30 da Messina e arrivo a Salerno alle 11:30 2 - che allo stato attuale convertendo il biglietto già effettuato per Catania avrei un rimborso di 6€ (come se stessi acquistando il biglietto in data odierna) 3 - che non è stato in alcun modo pensato di offrire almeno una sistemazione sostitutiva o compensativa per alleviare il disagio. Faccio presente a chi mi risponde al telefono che questa situazione comporta un maggior numero di km su strada (Napoli- Salerno - 50 km circa e Messina - Catania 90 km circa), che il viaggio diurno all'andata non è certo l'ideale per chi viaggia con bambini piccoli e che l'arrivo alle ore 23:30 comporterà senza dubbio l'obbligo di pernottare a Messina con ulteriore spesa (prezzo medio di una notte in albergo per 4 adulti - 2 bambini -1 cane 130€ circa - fonte Booking). Mi viene risposto che non è previsto altro che la sostituzione del biglietto o il totale rimborso di esso. Faccio presente che l'acquisto del biglietto Salerno-Messina-Salerno in data 07/04 avrebbe sicuramente comportato una spesa inferiore agli 841€ già spesi per la tratta cancellata, e che dovrei almeno avere un biglietto con costo riferito a quella data, ma non è previsto nemmeno quello (mi viene confermato un rimborso pari a 6€ per differenza costo). In data 16/5 sporgo reclamo tramite la form sul loro sito e mi viene assegnato un ticket (CT-621209 per apertura reclamo e sono in attesa di comunicazioni. Come ci dobbiamo comportare? Grazie e buon lavoro Marco Frugoni
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