Reclamo N° 71354

Mariarosaria
12 Novembre 2017
Salve, vorrei denunciare un accaduto grave. In data 22/10/2017 di rientro da Roma fiunicino con il volo delle 18, al momento del ritiro del mio bagaglio, mi rendo conto che questo è stato gravemente danneggiato, mi viene riconsegnato, infatti, completamente mancante di un manico, cioè il borsone mi viene riconsegnato con una parte asportata, tranciata, che ne impedisce evidentemente qualunque utilizzo. Scioccata dall'accaduto mi reco immediatamente al desk lost&found di Linate a richiedere il modulo per il risarcimento danni, ma il personale lì presente si rifiuta, dicendo che Alitalia non rimborsa manici, e addossando alla compagnia aerea tutte le colpe; non convinta mi reco al desk Alitalia, che invece vedendo il borsone mi dice che è assolutamente un danno rimborsabile, e mi suggerisce di aprire reclamo. Rientrata a casa mi documento e appuro infatti che le Condizioni Generali di Trasporto Alitalia )passeggeri e bagali, sub art XIII), citano che non sono rimborsabili danni effettuati a parti sporgenti (es. manici), a meno che questo non comprometta l'utilizzo del bagaglio; dunque, una qualunque persona di buon senso avrebbe compreso che un borsone con un manico da un solo lato non è più utilizabile, non avendo cinghie o altro, quindi evidentemente l'utilizzo è stato compromesso e va rimborsato! Pertanto, il mancato rilascio di tale documento da parte di Sea non solo costituisce colpa del personale dell'aeroporto, in quanto non sono state applicate correttamente le condizioni generali di trasporto di Alitalia, nonostante le mie insistenze e l'evidenza di un bagaglio rovinato, che faticavo anche a trasportare, ma in più non mi consente di essere rimborsata dalla compangia aerea, la quale pur venendo dalla mia, necessita del documento rilasciato dall'aeroporto per poter procedere al risarcimento. Così il giorno dopo l'accaduto ho aperto formale reclamo presso Alitalia, che non accoglie la mia richiesta; allora ho aperto reclamo vs SEA, la quale mi risponde che Alitalia non rimborsa manici. Oltre il danno, bure la beffa! A tal fine chiedo se c'è spazio per un intervento da parte vostra, per far pagare i responsabili dell'accaduto, affinchè io sia messa nelle condizioni di essere riscercita del danno subito, peraltro si tratta di un borsone di un certo pregio, ma soprattutto per una questione di principio perchè non è giusto che un passeggero subisca danni e nessuno se ne prenda le responsailità, che anzi avvenga un palleggio tra SEA e Alitalia affinchè a rimetterci sia il consumatore finale! Questo accade a causa del personale incompetente dell'aeroporto o di una connivenza tra aeroporto e compagnia aerea? E qui ricordo che non stiamo parlando nè di una compagnia low-cost, nè di uno scalo minore, ma di Linate e Alitalia, trovo la vicenda inaccettabile in un Paese civile e in uno Stato di diritto.
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