Reclamo N° 339812
Luca
23 Settembre 2024
Spett.le Unione Consumatori,
chiedo assistenza per una richiesta di risarcimento a Flixbus Italia per danni al bagaglio trasportato e per la promozione di una class action, qualora sussistano le condizioni.
Lo scorso 14 agosto ho acquistato online un biglietto autobus con supplemento per il trasporto di una bici intera. Entrambi gli autobus della tratta (Aosta-Pisa, con cambio a Genova) avrebbero dovuto essere dotati di portabici o comunque di un sistema adeguato per il trasporto della bici intera; in caso contrario infatti non è possibile acquistare il supplemento bici. In realtà ne erano entrambi sprovvisti e per viaggiare sono stato costretto a smontare le ruote e mettere la bici nel portabagagli, insieme alle valigie degli altri passeggeri.
Se avessi rinunciato a viaggiare con Flixbus avrei dovuto sostenere una spesa elevata per il pernottamento ad Aosta il 14/15 agosto, in attesa del primo treno disponibile.
Al termine del viaggio sul primo autobus ho notato danni su telaio e forcella (graffi con salto di vernice) e avvisato l'autista; prima di salire sul secondo autobus ho ugualmente avvisato l'autista e il suo vice, lamentandomi per il disservizio e il danno subito.
Nei giorni successivi ho contattato il servizio clienti tramite il formulario sul sito di Flixbus e ricevuto rapidamente un rimborso pari al supplemento bici. Spiegando che questo era comunque insufficiente a coprire il danno, su richiesta ho inoltrato i preventivi di due aziende che si occupano di questo genere di riparazioni (test di resistenza sul telaio per verificare eventuali danni strutturali, verniciatura). Considerando anche le spese accessorie quali trasporto a/r e smontaggio/rimontaggio dei componenti la spesa minima sarebbe di circa 600-740€, nell'ipotesi che il test non riscontri danni strutturali. Ho quindi ricevuto due consecutive offerte di risarcimento, ma rifiutato entrambe perché nettamente inferiori a quanto preventivato.
Confrontandomi sui social con altri cicloviaggiatori sembra che l'assenza del portabici previsto sia una consuetudine nei viaggi Flixbus in Italia; nei viaggi esteri o con partenza dall' estero invece sembra che questo non succeda o sia un fatto raro.
Cordialmente,
Luca Z.
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