Reclamo N° 290274
Giovanni
19 Gennaio 2023
In data 08 nov 2022 ordinavo tramite sito internet da Planet clima Condizionati di Alba un condizionatore ed un solare termico con sconto in fattura del 50% per la somma di 1.184,00Euro. La merce mi è stata consegnata in data 25 nov 22, il 07 dic 22 comunicavo con due email all’azienda la mia intenzione di rendere quanto acquistato entro il termine dei 14 giorni previsti dalle condizioni di vendita chiedendo nel contempo istruzioni per la restituzione.
Tale richiesta ribadita in data 8 dic con email e il 10 dic con PEC . L’azienda risponde di non poter annullare la pratica con ENEA dello sconto in fattura ciò nonostante tale operazione sia prevista nelle condizioni generali di vendita al punto 10.3 par. B, procedura con chiarimenti contenuti nella circolare 33/E/2022 della Agenzia delle Entrate dove si legge che la pratica può essere annullata entro il quinto giorno del mese successivo a quello di invio pena il rifiuto della richiesta. Nonostante le mie indicazioni l’azienda, per quanto mi risulta, non ha quindi voluto attivare la procedura di annullamento molto probabilmente per non perdere i notevoli profitti derivanti da un probabile meccanismo dai contorni da chiarire per cui ora molto probabilmente arriveranno delle sanzioni dall’agenzia delle entrate a mio carico. (Come si dice, cornuto e mazziato). Il 16 dic ho rispedito al mittente tutta la merce in ottemperanza delle condizioni di vendita che prevede a chiare lettere la possibilità di effettuare resi entro 14 gg dalla ricezione. Da un controllo i giorni successivi consultando il sito BRT vedevo che la merce risultava consegnata in data 20 dicembre attendevo quindi i canonici 14 giorni di tempo per vedere il bonifico. Non trovandone traccia sul conto corrente telefono in azienda, risponde la sig.na Federica alla quale chiedo a che punto sia la situazione del rimborso. Dopo avermi messo in attesa mi chiede che le spedisca l’IBAN cosa che faccio immediatamente con email.. In data 09 gennaio chiedo telefonicamente ancora una volta notizie sul rimborso ma il responsabile, sign Michele Liverani, mi comunica che la merce non è ancora arrivata. Contatto telefonicamente BRT ed apprendo che un collo è stato ritirato il 20 dicembre mentre il secondo collo è stato rifiutato in data 22, 30 dicembre e il 09 gen per cui in data 4 gen quando telefonicamente mi hanno chiesto l’IBAN già avevano respinto il secondo collo per due volte. Il 10 gennaio ricevo comunicazione da BRT che entrambi i colli sono stati rifiutati e stanno rientrando ad Olbia. Probabilmente, tramite connivenze all’interno della filiale BRT l’azienda ha restituito il collo già ritirato e registrato come consegnato . Ho stampato tale stato dal sito BRT. Chiedo che venga chiarito il comportamento tenuto da BRT in tutta la vicenda fornendo diverse versioni in contrasto tra di loro e con il tracciamento pubblicato nel sito per accertare se ciò sia dovuto a disorganizzazione aziendale o a complicità con Condizionati ai miei danni.
Faccio notare che il 7 settembre u.s. ho acquistato un condizionatore presso un rivenditore locale stessa marca, stessa potenza, stesso modello, pagato senza sconto in fattura per poco meno di 500€, quello acquistato da Condizionati mi è stato fatturato con sconto in fattura del 50% per poco più di 500€. Non essendo pensabile che nel giro di tre mesi il prezzo sia più che raddoppiato è lecito pensare che molto probabilmente siamo difronte ad una spudorata operazione speculativa ai danni dello stato e dei consumatori. Chiedo che si effettui urgentemente una verifica presso la sede aziendale di Condizionati una verifica per accertare se non siano stati messi in atto degli artifizi fraudolenti per aumenti ingiustificati dei prezzi.
In attesa di Vs. comunicazioni rimango a disposizione per fornirvi tutta la documentazione necessaria.
L’indirizzo della ditta è: CONDIZIONATI SRL CORSO PIAVE 176/D 12051 ALBA – 351 9765065 – 0173 280403 -
Apprendo qualche giorno dopo che la merce respinta è nel deposito Brt di Olbia ma manca un pacco. Brt ha avviato ricerche ma ad oggi non ho notizie.
Ho spedito una PEC a Condizionati intimandogli a pagare entro 15 gg dal E informandoli che ritengo la merce resa per cui dovranno richiederla a Brt OLB.
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