Reclamo N° 219572

Lorenzo
21 Dicembre 2020
Avevamo piazzato un ordine per un Oculus quest 2 con Amazon il 4 di dicembre. Il 7 ci è regolarmente stato comunicato che il pacco era stato consegnato ad UPS per la consegna. Da quel momento Amazon ci ha confermato che entro lunedì 14 dicembre avremmo ricevuto il pacco regolarmente. Abbiamo aspettato fino a lunedì e abbiamo notato che il tracking era bloccato al 7 di dicembre, sempre con l'informazione che il pacco aveva raggiunto la filiale del corriere. Abbiamo così contattato Amazon per chat e ci hanno rassicurato che entro 2 giorni avremo avuto notizie, e di aspettare fino al 21 di dicembre per avere notizie sul pacco. Il 16 dicembre abbiamo aspettato tutta la giornata per le famose notizie, ma senza avere nulla. Contattiamo nuovamente il supporto, questa volta telefonicamente, ripetiamo la situazione e ci rassicurano che contatteranno UPS per indagare. In contemporanea, appena chiusa la chiamata con Amazon, contattiamo il supporto UPS, i quali ci confermano che il tracking è bloccato alla creazione della label per la spedizione e che il pacco non ha mai raggiunto la filiale. Il consulente mi invita a ricontattare Amazon e nel frattempo mi invia il form da compilare per pacchi smarriti o danneggiati. Richiamiamo Amazon, i quali ci chiedono di attendere un paio di giorni in quanto la pratica era già in gestione dalla collega precedente e che ci avrebbe sicuramente contattati in caso di sviluppi. Aspettiamo altri 2 giorni, nessun segno dalla collega, ricontattiamo il supporto e questa volta è la prima volta che mi vengono date informazioni che sembrano smuovere la pratica. L'assistente mi informa che UPS ha richiesto dei dati il 16 dicembre (siamo al 18) e nessuno aveva risposta a questa mail. L'assistente mi tiene in linea per 45 minuti per scoprire se poteva continuare o meno la pratica (in quanto è cattiva maniera prendere possesso di una pratica già gestita, testuali parole del consulente), e alla fine mi chiede dei dati personali per completare la richiesta ad UPS. In contemporanea, compilo il modulo per UPS per pacchi smarriti o danneggiati. Passano 24 ore ed ottengo risposta da UPS che è stata aperta una pratica di indagine, intanto da parte di Amazon, nessuna notizia. Passano altre 24 ore ed è lunedì 21 dicembre. UPS mi scrive mandandomi delle foto per identificare un pacco smarrito, date le condizioni del pacco, ho subito informato che sono in attesa di un pacco sigillato. Decisamente stufo della situazione, ricontatto Amazon deciso ad ottenere un rimborso. Seleziono l'opzione chat, faccio presente la situazione e vengo trasferito al dipartimento specializzato. L'assistente mi informa che molto probabilmente il pacco è stato perso e informa che domani sarei stato comunque contattato da un consulente. Faccio presente tutta la situazione e mi viene proposto di evitare di aspettare e di proseguire immediatamente con un riborso. Richiedo un rimborso tramite credito Amazon per rifare l'acquisto il prima possibile, il consulente procede senza richiesta a piazzare un nuovo ordine a costo 0 con le stesse opzioni. Faccio nuovamente presente che non era mia intenzioni comprare lo stesso oggetto (in quanto non è più disponibile), ma usare i soldi rimborsati per avere lo stesso prodotto con 200 gb in più aggiungendo 100 euro (l'unico modo per avere il prodotto in tempo per Natale). Finalmente riusciamo ad ottenere il rimborso. L'unica riparazione da parte di Amazon è stato scalare 5 euro dal prossimo acquisto, e alla richiesta di una maggiore scontistica per colmare l'enorme disservizio, il consulente mi ha testualmente scritto che "Se fossi Jeff Bezos magari sì". Da questa avventura durata 7 giorni, ho avuto la possibilità di sperimentare la grande responsabilità e serietà da parte di UPS che si è effettivamente comportata di azienda, dove invece Amazon ha cercato di ritardare la "dolorosa" risposta e scaricare barile il più possibile. Soprattutto quando ho dovuto sentire che se il collega "responsabile" della pratica non era a lavoro, questa non si sarebbe sviluppata fino al suo ritorno. C'è possibilità di creare un reclamo in questo caso?
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