Reclamo N° 229315

Faezeh
16 Marzo 2021
Buonasera, il 14 ottobre 2020 ho ordinato il prodotto denominato "AKASO Brave 7 Le Action Camera 4K30FPS 20MP WiFi,Fotocamera Sportiva con Touch Screen IPX7 Resistente all'Acqua,Fotocamera Impermeabile con Doppio Schermo e Telecomando per Nuoto,Surf e Immersioni" venduto da TZ-tech e spedito da Amazon.it con il numero d'ordine Amazon: 405-3674610-4218749. Il 16 ottobre 2020 è stato regolarmente consegnato. Il 16 novembre 2020 ho inoltrato la richiesta di reso del prodotto (avendo tempo di renderlo fino al 31 gennaio 2021), che è stata accettata da Amazon secondo i loro termini e condizioni e senza la possibilità di scegliere, nel modulo di reso, una spedizione assicurata. Il 18 novembre ho regolarmente imballato il prodotto sopra citato, nel suo imballo originale ed in presenza di testimoni, seguendo le indicazioni delle linee guida Amazon, e l'ho consegnato regolarmente all'ufficio postale più vicino a casa, che ha provveduto a rilasciarmi la ricevuta di reso timbrata con data e ora. Il 09 novembre 2020 ho ricevuto questa mail: "Gentile cliente, la contattiamo per informarla che abbiamo ricevuto una scatola vuota al posto dell’articolo originale, AKASO Brave 7 Le Action Camera 4K30FPS 20MP WiFi,Fotocamera Sportiva con Touch Screen IPX7 Resistente all'Acqua,Fotocamera Impermeabile con Doppio Sch, nel suo reso dell’ordine numero 405-3674610-4218749. L'articolo che ci ha inviato verrà eliminato. Qualora i resi non fossero giunti al centro logistico, dovremo addebitarli nuovamente. Per maggiori informazioni sulla nostra politica dei resi, la invitiamo a consultare la sezione Resi, rimborsi e titolo delle condizioni di uso, disponibile al link seguente: https://www.amazon.it/conditionsofuse Per fare ricorso, risponda a questo messaggio per contattare uno Specialista dell'Account." Io ho provveduto prontamente a fare ricorso rispondendo il giorno stesso alla mail e confermando con la ricevuta in mio possesso di aver reso il prodotto e di non averlo più in possesso. La risposta che ne ricevo in data 10 novembre 2020 è: "Gentile cliente, la ringraziamo per averci contattato. L'abbiamo contattata per capire meglio l'attività presente sul suo account. I suoi commenti e suggerimenti ci aiuteranno a migliorare e a offrire un servizio più efficiente ai clienti. In caso di dubbi o problemi legati all'account o a un ordine, contatti il nostro servizio clienti utilizzando il link qui sotto: www.amazon.it/aiuto/contattaci" Ho pensato quindi che la questione fosse risolta e si fosse trattato solo di un errore, avendo già ricevuto il rimborso da parte di Amazon. Invece in data 15 febbraio 2021 ricevo una mail automatica con questo testo: "Gentile cliente, Abbiamo emesso il rimborso in anticipo per l'articolo specificato sotto, ma ci aspettavamo di ricevere il reso entro il mer, 10 feb. Poiché non abbiamo ancora ricevuto l'articolo, il tuo Master Card è stato addebitato nuovamente. Se hai già inviato l'articolo, rimborseremo gli addebiti al momento del ricevimento del reso." Il 15 febbraio 2021 quindi ricevo nuovamente l'addebito per il prodotto in questione di 114,99€. Da questo momento ho chiamato il call center per l'assistenza clienti infinite volte e ogni operatore di turno ha inoltrato la questione al dipartimento di riferimento, ricevendo ogni volta mail come questa dal dipartimento competente: "Gentile cliente, Mi risulta che in data 15 febbraio 2021 ti abbiamo inviato un'e-mail informandoti dell'addebito per il tuo ordine numero: 405-3674610-4218749 . Per ricevere un rimborso, devi restituire AKASO Brave 7 Le Action Camera 4K30FPS 20MP WiFi,Fotocamera Sportiva con Touch Screen IPX7 Resistente all'Acqua,Fotocamera Impermeabile con Doppio Sch. Per ottenere un rimborso, spedisci il pacco utilizzando l'etichetta di reso fornita dal nostro centro resi online." L'ultima comunicazione ricevuta dal dipartimento competente è del 17 febbraio 2021: "Gentile cliente, Come indicato nelle precedenti comunicazioni , la contattiamo per informarla che abbiamo ricevuto un articolo diverso al posto dell’articolo originale, nel suo reso dell’ordine. Per ricevere un rimborso, dovrà restituire "AKASO Brave 7 Le Action Camera 4K30FPS 20MP WiFi,Fotocamera Sportiva con Touch Screen IPX7 Resistente all'Acqua,Fotocamera Impermeabile con Doppio Sch". Amazon non assume alcuna responsabilità in caso di oggetti dimenticati negli articoli resi o di articoli resi per errore. Non possiamo emettere un rimborso per questo ordine finché non riceviamo l'articolo corretto. La invitiamo a restituircelo se desidera ricevere il rimborso. Pur comprendendo il disappunto legato alla gestione delle problematiche emerse in relazione al suo quesito, le confermo che, in applicazione alle nostre politiche, non potremo fornirle ulteriore supporto o valutare eventuali eccezioni in merito a quanto sopra. Grazie per l’attenzione." Ho contattato l'assistenza clienti numerose volte anche successivamente fino agli inizi di Marzo ma non ho più ricevuto risposte dal dipartimento competente perché per loro la questione risulta chiusa. Sono una cliente Amazon da 10 anni e abbonata Prime e come consumatrice mi sento tremendamente presa in giro ed offesa, oltre a non essere stata assolutamente tutelata. Non ci vengono fornite le modalità per effettuare un reso assicurato, ma qualora ci fossero problemi sul reso (di cui il consumatore, una volta consegnato, non può assumersene le responsabilità) è il consumatore a diventare parte lesa. Richiedo pertanto il rimborso di un prodotto che non è più in mio possesso e che ho provveduto a rendere secondo le modalità e nei tempi richiesti da Amazon stesso.
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