Reclamo N° 176236
Emiliano
27 Gennaio 2020
Buonasera, mi rivolgo a voi per un prodotto (Telefono Cellulare) acquistato ormai poco più 1 anno fa su internet tramite il portale Amazon ed in particolare da un loro Venditore Terzo denominato Lombardo Shop s.r.l.s. - Numero di iscrizione al registro delle imprese:337739 e P.IVA: IT05026980879.
Il telefono in questione è un Iphone 7 - Ricondizionato.
Il telefono presenta un difetto di fabbricazione, venuto alla luce solo recentemente. Il venditore "Lombardoshop" non vuole sostituire /riparare il dispositivo (come da mia richiesta) in quanto a suo avviso avendo dei danni estetici (2
graffi segni sulla scocca) questi fanno decadere ogni tipo di garanzia a priori.
In breve descrivo la vicenda per capire se potete aiutarmi, essendomi già rivolto anche ad Amazon che mi ha risposto di non poter entrare in merito alla Garanzia Legale per Venditori terzi.
Il dispositivo comincia ad avere problemi verso Natale 2019, scrivo attraverso il canale Amazon al Venditore il 2 gennaio 2020. il venditore mi risponde chiedendomi di specificare il problema riscontrato, allegare foto, comunicargli "codice modello" e "codice IMEI".
E' quello che faccio ed il venditore, in data 3/01/2020 il venditore mi risponde nuovamente con testuali parole:
"La Apple ha avviato una pratica di sostituzione per alcuni dispositivi difettosi con problemi di linea ed il suo dispositivo rientra tra quelli. Se vuole quindi può recarsi in un centro Apple per farsi sostituire il dispositivo. Nel caso in cui dovesse avere problemi mi faccia sapere"
Porto il telefono, previo appuntamento, all'Apple Store più vicino alla mia residenza (Roma Centro Commerciale ROMA EST), lascio a lor oil telefono che mi dicono che faranno le dovute verifiche. Torno alla Apple store e mi confermano che su tale dispositivo insiste un problema noto per il quale mi verrà sostituito il dispositivo in garanzia.
All'atto della sostituzione, come avviene negli Apple Store, l'operatore con telefono non funzionante presente sul banco (colore Argento), porta una scatola con nuovo dispositivo, apre la scatola e verifica che il nuovo dispositivo che mi avrebbero dato come sostituto è color Rosa e quindi diverso da quello del mio non funzionante.
Per tale motivo l'operatore mi dice che il telefono essendo stato "manomesso" non può più rientrare nella loro garanzia. Premetto su Amazon-Lombardoshop ho acquistato un prodotto denominato "Apple iPhone 7 Argento 128GB (Ricondizionato)" - Numero ordine Amazon: 406-7013449-1856338.
Riscrivo prontamente a Lombardoshop descrivendo l'accaduto e mi risponde con testuali parole: "Ok ok va bene non si preoccupi. Se mi fornisce gentilmente il codice IMEI del telefono, un suo indirizzo (nome e cognome, via, città, cap e provincia) ed un recapito telefonico, procedo con il dare disposizioni di ritiro, in modo da fare arrivare qui il telefono e farlo controllare dal nostro tecnico.
E' quello che faccio. Passa qualche giorno e mi scrive nuovamente Lombardoshop in questo modo: "Salve, è stato bravissimo a coprire i segni di caduta con le dita in foto, come se alla ricezione non ce ne saremmo accorti. Ovviamente il telefono non rientra in garanzia. Cortesemente mi fornisca i dati per la rispedizione."
Segue un lungo scambio epistolare nel quale chiedo spiegazioni mentre loro continuano a sostenere che il danno estetico fa decadere qualsiasi tipo di garanzia anche in presenza di un difetto precedente all'acquisto.
Ammetto la mia ignoranza in materia ma credo che il comportamento della Lombardoshop sia stato scorretto e per questo vorrei ricorrere ad un' arbitrato.
Resto in attesa di Vs gentile riscontro
Distinti Saluti