Reclamo N° 164993

Sara
29 Settembre 2019
Buonasera; scrivo in merito all'ordine di due smartphone su Amazon. In data 23-09-2019 hanno consegnato un pacco vuoto, perfettamente integro e sigillato con nastro Amazon. Il corriere, non trovandomi all'indirizzo di spedizione, senza il mio consenso, ha effettuato la consegna presso un negozio vicino all'indirizzo da me segnalato. Sull'account Amazon hanno scritto che la consegna era stata fatta presso il tale negozio, con nome e cognome del titolare dello stesso. Il negoziante mi ha detto che non voleva prendere il pacco poiché leggerissimo, ma il corriere lo ha invitato a prenderlo dato che era sigillato con nastro Amazon integro. Così, non sapendo cosa dovesse contenere il negoziante lo ha preso. Ho chiamato il call center prima di aprire il pacco, proprio perché si capiva già dal peso che era vuoto. Mi hanno detto che per avviare la procedura doveva aprirlo; così per cercare di tutelarmi ho fatto il video mentre aprivo il pacco e mentre ero al telefono con il centralino. Dal centralino mi dicono che avvieranno una procedura di verifica con il corriere ed entro 72 mi faranno sapere come procedere. Oggi 29-09-2019 mi arriva una mail di Amazon che riporto di seguito: " Abbiamo verificato a fondo il problema con il corriere e sulla base delle nostre indagini, non saremo in grado di emettere una sostituzione/rimborso per questo ordine in quanto il pacco pesava 0,96 Kg quando ha lasciato il nostro centro di distribuzione. Se pensi che gli articoli siano stati rubati, ti invitiamo a segnalare il caso alle autorità locali e di farci pervenire una copia in PDF della denuncia all'indirizzo [email protected]. Ti ricordiamo che il verbale deve: - essere sottoscritto dalla Polizia e controfirmato da te - contenere una data - contenere il numero dell'ordine, una descrizione del contenuto. - Se risulta consegnato a terzi, il nome della persona a cui è stato consegnato." Rispondo alla mail così: "Avete consegnato a terzi senza alcuna autorizzazione, dunque non mi avete dato modo di rifiutare la consegna. La persona a cui avete consegnato non sapeva cosa doveva esserci dentro il pacco e, tuttavia, ha detto al corriere che gli sembrava vuoto. Il corriere gli ha detto che però era integro e lo ha invitato a prenderlo. Il pacco era leggerissimo e perfettamente imballato con il vostro nastro prime, all'interno era vuoto. Ho il video dell'apertura del pacco ( aperto mentre ero al telefono con il vostro centralino) e testimoni. Dunque mi state suggerendo di sporgere denuncia nei vostri confronti e nei confronti del corriere? ". Segue una mia mail in cui chiedo perché abbiano bisogno della denuncia. Mi rispondono: " Se pensi che gli articoli siano stati rubati potrai sporgere denuncia verso ignoti. In mancanza di tale documentazione non potremo fornire ulteriore assistenza in merito al caso". Come posso procedere? Capisco la necessità di fare denuncia perché giustamente non possono basarsi solo sulle mie parole. Ho dubbi sulla denuncia di furto verso ignoti perché temo sia un modo per Amazon di chiudere la pratica senza assumersi la responsabilità del modo in cui è stata gestita la spedizione, e soprattutto temo di perdere i soldi. Inoltre penso che i due telefoni saranno associati al mio nome, dunque mi chiedo come tutelarmi rispetto ai possibili usi che chi ha questi telefoni potrà farne. Grazie, Sara
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