Reclamo N° 236236

Patrizio
26 Maggio 2021
Buonasera, tutto ha inizio con l'acquisto su amazon di una cpu per computer, ordine amazon #407-3517160-6821930 del valore di 340,48 euro, articolo spedito da amazon ma venduto da Wagooh di cui riporto i dati : Nome azienda:WAGEN BOX S.R.O. Tipo di attività:Impresa privata Numero di iscrizione al registro delle imprese:52510425 Numero di partita IVA:IT00256529991 Indirizzo aziendale: AGATOVA 3406/7A BRATISLAVA SLOVACCHIA 84101-SK Ho ricevuto l'articolo in data 18/4/2021 ma subito dopo aver aperto il pacco è stato evidente che l'articolo non era come da descrizione, sebbene la cpu fosse il modello da me desiderato la confezione era totalmente differente e dato che lo avevo acquistato a prezzo maggiorato tra gli altri disponibili proprio per la particolarità della confezione (un prisma di plastica blu), ho deciso di contattare subito l'assistenza amazon facendo presente la cosa e richiedendo il reso. L'operatrice italiana GAIA P. sempre in data 18/4 provvedeva ad organizzare il reso con il corriere SDA. Ho utilizzato l'imballo originale per il reso (una busta formato A4 di cartone) consegnandola al corriere il giorno 20/4 e ricevendo prontamente un'email da amazon il giorno 21/4 nella quale mi confermavano il rimborso dell'importo (che ho effettivamente visto accreditato pochi giorni dopo). Fin qui tutto bene se non fosse che in data 5/5 ricevo un'altra email da amzon ([email protected]) sempre per questo articolo, dove dicono che il centro resi ha trovato una "tazza" invece della cpu. Superato lo stupore iniziale, rispondo sempre lo stesso giorno a quella stessa email rassicurandoli di aver provveduto a spedire l'articolo corretto quindi doveva trattarsi sicuramente di un errore e restando a loro completa disposizione qualora necessitassero di ulteriori informazioni. Ricevo risposta sempre lo stesso giorno 5/5 che recita : Gentile cliente, la ringraziamo per averci contattato. L'abbiamo contattata per capire meglio l'attività presente sul suo account. I suoi commenti e suggerimenti ci aiuteranno a migliorare e a offrire un servizio più efficiente ai clienti. In caso di dubbi o problemi legati all'account o a un ordine, contatti il nostro servizio clienti utilizzando il link qui sotto: www.amazon.it/aiuto/contattaci Cordialmente, Lu Specialista dell'Account Amazon.it Ora non avendo ben capito il senso della loro risposta, ho pensato la questione fosse chiusa, in quanto ho pensato avessero solamente voluto constatare che io abbia effettivamente richiesto il reso e abbia il regolare controllo sul mio account. Sinceramente tutta la storia mi sembrava alquanto strana.. oggi 26/5 ricevo ulteriore email quale promemoria che mi invita a restituire l'articolo entro il 5/6 onde evitate di nuovo l'addebito dell'intero importo. Ed eccoci qui, ho già scritto ad amazon e ora anche a voi, perchè mi sento preso in giro come consumatore, come è possibile che amazon si senta di ecludere a priori un errore/male fede del corriere o del loro personale? Perchè dovrei pagare io necessariamente le conseguenze di questa vicenda, errore o malafede che sia? Dov'è la tutela del cliente? Perchè non chiedono al corriere se ha rilevato anomalie nella gestione di questo reso? Potrebbe esserci stato uno scambio di pacchi dato che il corriere SDA è venuto a ritirare il pacco portandosi lui stesso l'etichetta, certo a me è stata rilasciata una copia della lettera di vettura ma chi mi garantisce che lui abbia etichettato il pacco corretto e non un altro contenente appunto la tazza? Ipotizzando per assurdo che volessi veramente truffarli, secondo voi è plausibile (e furbo) sostituire un processore per computer con una TAZZA? Anche una scimmia si accorgerebbe della differenza!! E poi anche a livello di volume e peso del pacco non credete che si sia una bella differenza? Ho concluso il mio reclamo ad amazon dicendo che se dovessero addebitarmi l'importo di quell'articolo procederò con denuncia alle autorità giudiziarie, cosa che ho realmente intenzione di fare. Grazie
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