Reclamo N° 319607

Vladimir
01 Febbraio 2024
Ciao, La situazione è la seguente: Ho acquistato un Samsung S23 Ultra e un Samsung Galaxy Watch 5 a novembre 2023. Ho avviato la restituzione di questi prodotti sabato 2 dicembre alle 17:59. Le istruzioni fornite da Amazon erano: “Tutti gli articoli devono essere spediti entro il 1 febbraio 2024”, utilizzando il corriere DHL. Ho restituito il pacco a una filiale DHL l'11 dicembre 2023 alle 11:33 e mi è stata fornita un'etichetta con i dettagli dei pacchi e la data di restituzione. Pochi giorni dopo, il codice di tracciamento ha confermato che il pacco è stato consegnato ad Amazon il 13 dicembre 2023 alle 17:00. Ho contattato il servizio clienti Amazon all'inizio di gennaio per informarmi sullo stato del reso, poiché il pacco è stato confermato da DHL come restituito e consegnato ad Amazon mercoledì 13 dicembre 2023 alle 17:00, ma nessun rimborso per il prodotto è stato ricevuto o anche un'e-mail di conferma. Anche se il Chat Bot ha confermato ogni volta la ricezione del prodotto e mi ha anche informato che avrei ricevuto un rimborso nei prossimi 7 giorni, il rimborso non è mai stato elaborato. Quando ho selezionato l'opzione per chattare con un assistente del servizio clienti Amazon, l'assistente mi ha detto che il pacco non era stato ricevuto perché il pacco non era stato scansionato dal corriere. Mi è stato chiesto di contattare DHL per ulteriori informazioni. Ho contattato DHL e ho chiesto informazioni sul pacco restituito. La società DHL ha avviato un'indagine sulla questione. Tre giorni dopo, DHL ha confermato che il pacco era stato scansionato e restituito alla sede Amazon il 13 dicembre e ha fornito non solo una prova scritta ma anche verbale della consegna. Ora che ho la prova sia verbale che scritta da parte di DHL che il pacco è stato consegnato, posso confermare che il pacco è stato consegnato al magazzino Amazon di Milano e che è stato smarrito dal personale Amazon. In linea con la Direttiva UE sui diritti dei consumatori (2011/83/UE: Rischio di perdita: il rischio di perdita o danneggiamento dei beni rimane in genere a carico dell'azienda fino a quando il consumatore (o un terzo designato dal consumatore) non ha preso fisicamente possesso dei beni. Se una società di consegna perde il reso mentre è in transito verso l'azienda, il rischio di perdita ricade sulla società. In questo caso Amazon. Inoltre, considerando che la società (Amazon) ha scelto la società di consegna (DHL) sia per la spedizione che per i resi, qualsiasi rischio associato ai prodotti restituiti dovrebbe essere assunto da Amazon. Una volta consegnati a DHL i prodotti acquistati per la restituzione, gli stessi non erano più in mio possesso. Di conseguenza, la responsabilità di eventuali perdite dovrebbe spettare ad Amazon. Pertanto, sulla base dei principi delineati nella Direttiva UE sui diritti dei consumatori e delle circostanze relative alla perdita del reso, Amazon è responsabile della risoluzione del problema, sia che si tratti di fornire un rimborso o di organizzare la sostituzione degli articoli smarriti. Poiché ho la prova inconfutabile della consegna al magazzino Amazon da parte di DHL, desidero essere rimborsato dei prodotti che non ho in mio possesso da quasi due mesi. Mi sono rimasti senza soldi 1308,99 euro, pagati con carta, e inoltre non ho i prodotti a causa della procedura di reso fallita da parte loro. Ho provato più volte a contattare Amazon nell'ultimo mese per risolvere questo problema e mi è sempre stato detto che la colpa era dell'altra società coinvolta nella gestione del mio reso. Dicono che un rimborso non è più possibile e quindi chiudere bruscamente il telefono o chattare velocemente dopo aver menzionato questo. Ti sto contattando e ti chiedo gentilmente se c'è qualcosa a cui posso chiedere aiuto. Se ci sono altre informazioni che posso fornirti per aiutarti ad andare avanti e risolvere questo caso, faccelo sapere. Posso fornire immediatamente la prova di consegna tramite DHL al magazzino Amazon. Grazie in anticipo per il vostro tempo e la vostra collaborazione.
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