Reclamo N° 262672

Aldo
14 Marzo 2022
Il 14 aprile 2021 avevo ordinato una telecamera WiFi di sorveglianza marca Victure modello PC530, numero d'ordine 406-7166791-2861900, che avevo connesso alla mia WiFi domestica. Un giorno, dopo diversi mesi, la telecamera ha cominciato a muoversi da sola senza apparente motivo e ad emettere suoni inusitati. L'ho immediatamente spenta per precauzione e non l'ho mai più riaccesa dopo che da una ricerca in rete è risultato che questo modello di telecamera è afflitto da gravi problemi di sicurezza - rimando p.es.ai siti: https://www.avira.com/en/blog/iot-security-camera-vulnerability-victure-pc530 https://www.which.co.uk/news/2020/07/cheap-wireless-security-cameras-from-tp-link-victure-and-ezviz-on-test/ Da quest'ultimo riporto testualmente questa allarmante diagnosi: "With some cameras, an attacker can take complete control over the device. For example, it’s fairly simple to gain what’s known as ‘root’ access to the Victure 1080p. This is a bit like having the keys to the front door of a house – a hacker would gain complete control and be able to view footage as they please. This issue was even flagged in one customer review on Amazon for the camera in May 2019, yet nothing has been done to fix it by the manufacturer and it remains on sale." Attualmente i prodotti Victure sono rimossi dal catalogo Amazon (sul quale però dopo due anni da e nonostante la segnalazione di cui sopra erano ancora disponibili!!!) per cui, mancando il collegamento tra ordine e prodotto è impossibile esporre un reclamo dal portale Amazon con una richiesta di rimborso per 23,79€ - il che mi sembra il minimo dopo che con ogni probabilità sono stato vittima di un'intrusione.
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