Reclamo N° 220815
Irene
05 Gennaio 2021
il 20 dicembre scorso ho trovato su amazon una smart tv cche mi interessava, era disponibile anche presso altri venditori ad un prezzo molto vantaggioso. Sull'annuncio presente sulla piattaforma amazon era segnato un numero whatsapp da contattare prima di effettuare l'ordine, visibile a tutti. Contattato il numero mi viene chiesto il mio account amazon e a che prodotto sono interessata, mi viene anche scritto che riceverò una mail da amazon per completare l'acquisto. Nel giro di pochi minuti ricevo la mail identica a quelle di amazon dove è scritto che il pagamento richiesto da amazon è tramite bonifico. Il conto bancario è un conto spagnolo intestato ad amazon europe central. Effettuato il bonifico nessun prodotto e nessuna risposta dal venditore. Ovviamente l'ordine non risulta sulla pagina amazon. Contatto il servizio clienti che dopo un po' mi risponde che amazon non mi deve rimborsare perchè ho usato un metodo di pagamento non inserito sul sito. Io mi chiedo, possibile che amazon non sia responsabile in nessun modo di ciò che viene scritto sulla sua pagina. perchè non viene scritto automaticamente ad ogni pagina del marketplace che i pagamenti accettati sono solo quelli di amazon, in modo da annullare o ridurre il numero delle truffe a monte? Il fatto che tutto fosse sul sito di amazon, in piena luce, mi ha convinta che fosse tutto in regola. Un colosso come amazon non può incaricare persone che si occupino di seguire le eventuali truffe? Io penso che se si riuscisse a fare in modo che amazon ne risponda, queste verrebbero ridotte di molto. è possibile fare qualcosa? nel frattempo procedo con la denuncia alla polizia postale e ho anche inviato una pec alla banca spagnola che fa da appoggio a questi truffatori, perchè anche qui, sul fatto che un codice iban può non corrispondere all'intestatario del conto a cui è associato, ritengo faciliti di molto le truffe.