Reclamo N° 239819
Omar
10 Luglio 2021
In data 11 agosto 2020, ho acquistato sulla piattaforma di e-commerce Amazon, una poltrona da gaming/ufficio reclinabile. Questo prodotto era venduto e spedito (a pagamento) da un venditore terzo, tale "WOLTU GmbH", che ha sede in Germania, come riportato nella scheda "profilo venditore" presente all'interno del sito. Il giorno 19 maggio 2021, ho contattato il venditore attraverso il servizio clienti Amazon, perchè da un paio di giorni lo schienale si era bloccato in posizione reclinata e risultava impossibile farlo tornare nella posizione originale. In un primo momento, il venditore si è dimostrato disposto a fornirmi assistenza e dopo una breve corrispondenza via mail, in cui ho inviato diverse foto dello stato del prodotto e esplicitato il problema, egli mi ha risposto fornendomi un "ASIN" identificativo del pezzo che sarebbe stato da sostituire, e che una volta acquistato, avrei dovuto ricontattarlo affinchè me lo spedisse. Dopo questa mail, ho chiamato il servizio clienti Amazon per confermare quanto già credevo, ovverosia che il prodotto è coperto dalla Garanzia Legale, e che quindi il venditore avrebbe dovuto rispondermi sostanzialmente o con l'invio del supposto pezzo da cambiare, o con la sostituzione dell'articolo o con il reso e il rimborso dello stesso. Il servizio clienti ha contattato dunque il venditore comunicandogli quanto scritto, e da allora quest'ultimo non ha più risposto. Da allora sono state inviate numerose mail, sia da me sia dal servizio clienti, una delle quali conteneva anche la richiesta di reso e rimborso, con tanto di annessa etichetta prepagata da Amazon, che il venditore ha però rifiutato, motivando tale rifiuto con un generico e inverosimile "periodo di reso scaduto". Data l'impossibilità di avvalermi della "Garanzia dalla A alla Z" di Amazon che tutela gli acquisti da venditori terzi, in quanto scaduto il termine massimo di 3 mesi dal ricevimento dell'articolo, lo stesso servizio clienti mi ha consigliato di spiegare la mia situazione ad un'associazione di consumatori, che avrebbe potuto fornirmi la corretta assistenza a risolvere il problema. Rimango in attesa di una Vostra risposta, cordiali saluti.