Reclamo N° 317434

Guido
09 Gennaio 2024
Non sono in cerca di rivalsa, di risoluzione di un torto, l'intento è semplicemente di comunicare una pratica che può non definirsi scorretta alla lettera, ma di sicuro non aiuta i consumatori ad una scelta basata su dati reali e corretti. La questione per certo non rappresenta un illecito, ma - a mio modo di vedere - una pratica commerciale scorretta. Lascio a voi l'interpretazione. A me piacerebbe solo di sapere come è stata valutata. Lettera analoga inviata ad Amazon: "09/01/2024 Salve, da cliente ultradecennale di Amazon rilevo che da sempre Amazon mostra i voti di un prodotto in modo aggregato sbagliando consapevolmente, ovvero raggruppando modelli diversi con ASIN diverso, per avere maggior tornaconto, poiché più il numero è alto, più le vendite sono maggiori. Magari a discapito di altri prodotti altrettanto validi, ma su cui c'è maggior guadagno. Questa è una pratica diffusa, fuorviante e scorretta, perché è un conto leggere che un prodotto ha ricevuto 46610 voti - ottenendo un effetto di "sospingimento" proporzionato al numero (favorevole) di voti - altra cosa è che ben tre diversi modelli concorrono assieme a produrre la statistica di 46610 voti. Allego il link di un solo esempio a rappresentazione di centinaia di casi: https://www.amazon.it/DeLonghi-ECAM11-112-B-Automatica-Cappuccino-Spegnimento/dp/B00400OMU0/ref=sr_1_4?__mk_it_IT=%C3%85M%C3%85%C5%BD%C3%95%C3%91&keywords=Macchine%2Bda%2Bcaff%C3%A8%2BAUTOMATICHE&qid=1704804965&sr=8-4&th=1 Per ricerca testuale: "De'Longhi Magnifica S ECAM22.110.B Macchina da Caffè Automatica per Espresso e Cappuccino, Caffè in Grani o in Polvere, 1450 W, Nero" . Non ho potuto indicare l'ASIN perché come ho detto per lo stesso numero di voti ci sono tre versioni e quindi tre ASIN. È doveroso da parte di Amazon, per rispetto degli acquirenti indicare dati corretti - dati che per esserlo - devono essere necessariamente disaggregati. Saluti."
Condividi su:

Hai un problema con Amazon da risolvere?

Invia un reclamo in 3 semplici passaggi

Questo reclamo è per: Amazon

Se preferisci, chiamaci!

Dal Lunedì al Venerdì
dalle ore 9 – 13 / 14 – 18

06 32600239