Reclamo N° 222242

Riccardo
17 Gennaio 2021
(NOTA- non so come fornirvi gli allegati tramite questa procedura di reclamo) RECLAMO AMAZON-SDA Sono Riccardo Preto e ho la necessità di contattarVi per avere assistenza legale in merito ad un reso che ho effettuato ad Amazon, tramite il corriere SDA, che non è andato a buon fine. A tale riguardo Vi faccio la cronistoria di ciò che è accaduto: Il giorno 28 Novembre 2020 ho acquistato sul sito Amazon.it un Apple iPad Pro (12,9", Wi-Fi, 1TB) - Grigio siderale (4ª generazione) al prezzo di 1.669 Euro decidendo di pagarlo in 5 rate (ne ho già pagate due, la terza scadrà il 29 gennaio- ALLEGATO A figura sottostante). Il giorno 11/12/2020 ho avviato la procedura di reso sul sito Amazon.it in quanto non soddisfat-to delle caratteristiche del prodotto. In data 15/12/2020 Il mio ordine (n. 407-4006002-2093105) è stato ritirato dal corriere di SDA di Verona il quale però ha apposto sul pacco un’etichetta sbagliata riferita ad un altro ordine (ALLEGATO B- la ricevuta che mi ha consegnato al momento del ritiro) e ancor più grave, ordine riferito ad un altro account Amazon (di mio fratello Nicola Preto). Lo sbaglio del corriere è stato duplice in quanto questa etichetta, non doveva nemmeno essere presa in considerazione in quanto la procedura di reso per quell’ordine era stata annullata tem-pestivamente da mio fratello, Nicola Preto. Ordini ed eventuali resi che effettuiamo sia io che mio fratello Nicola vengono recapita-ti/recuperati allo stesso indirizzo, il domicilio dei nostri genitori: Peschiera del Garda (VR), Via C. Colombo, 4. Mio fratello Nicola ha chiamato l’assistenza clienti Amazon ed è risalito all’ordine sul suo ac-count, la cui l’etichetta faceva riferimento al: Numero ordine: 408-6861888-6158737. Nelle istruzioni per il reso indicate sul sito Amazon.it non viene scritto da nessuna parte di veri-ficare in alcun modo un qualche tipo di codice prodotto correlato all’etichetta che il corriere dovrà apporvi. Nelle istruzioni viene solamente indicato che per i resi con il corriere SDA basta inserire all’interno del pacco un foglio con indicato il numero dell’ordine (ALLEGATO C- screenshot delle istruzioni per la restituzione del pacco inserite sul sito Amazon.it). L’errore è stato effettuato dal corriere SDA, che se avesse effettuato tutte le verifiche legate al suo compito, nel momento dell’applicazione delle etichette al pacco di reso, tutta questa situa-zione non sarebbe accaduta. L’errore, quindi, non è imputabile al sottoscritto. Detto questo, come richiesto per i resi con SDA, ribadisco che io non dovevo applicare al pacco alcuna etichetta (compito del corriere) ma inserire all’interno del pacco un foglio indicante il numero del mio ordine (n. 407-4006002-2093105); cosa che ho fatto. Lo stesso giorno: 15/12/2020, presso lo stesso indirizzo (Peschiera del Garda (VR), Via C. Colom-bo, 4), è stato ritirato un’altro pacco; Numero ordine: 407-8945316-9604310, che è già stato consegnato presso la sede di Amazon di Bologna e di cui ho già ricevuto il rimborso; numero tracking: 975C02595968F. Non capisco perchè non sia ancora avvenuta la consegna dell’pad presso le strutture di Amazon, ma la spedizione risulti ferma a questo stato: Verona (VR), In transito presso il Centro Operativo SDA 2020-12-15 17:24 Il numero del tracking indicato presso la ricevuta rilasciatami per l’iPad è :975C02595784F (AL-LEGATO D- tracking presso il sito delle POSTE ITALIANE). Sia io che mio fratello Nicola abbiamo chiamato più volte l’assistenza di Amazon, i cui operatori, ogni volta ci hanno rassicurato nella risoluzione della problematica proponendo il rimborso del valore dell’articolo, o l’invio del medesimo all’indirizzo di recapito originario per far ripartire la procedura di reso. Queste rassicurazioni, che sono registrate puntualmente ad ogni chiamata, garantiscono la riso-luzione della problematica in entrambi i casi: sia qualora il pacco venga consegnato sia nel caso venga smarrito. Tuttavia, ad allarmare la situazione, queste rassicurazioni verbali (e ricordo registrate) non hanno avuto un riscontro scritto nelle classiche email mandatemi dagli operatori a fine chiamata, scri-vendo invece quanto segue: “Facendo seguito alla tua segnalazione, sono spiacente per quanto accaduto con il reso dell'or-dine 407-4006002-2093105. Non avendo rispedito l'articolo con la procedura corretta non possiamo garantire l'esito positivo di lavorazione del tuo reso. Ti ricordo che Amazon non assume alcuna responsabilità nel caso di resi errati e che non siamo in grado di assicurarti che potranno essere rimborsati. Ti invitiamo pertanto a attendere l'elaborazione del reso. Ringraziandoti per la comprensione rimaniamo a tua più completa disposizione.” Sostanzialmente ad ogni lettura di queste mail, seguiva una nuova chiamata al servizio clienti Amazon, chiedendo spiegazioni ed ottenendo quindi ulteriori rassicurazioni ed in alcuni casi an-che scritte (ALLEGATO E ed F- emails di feedback ricevute su entrambi gli account). Al fine di sbloccare la situazione, un operatore Amazon ci aveva dato come suggerimento di aprire un reclamo nei confronti dell’assistenza di SDA per avere ulteriori informazioni riguardo al pacco con il reso, e anche di recarci direttamente presso i loro uffici di Verona. In data 13 gennaio 2021 mi sono recato negli uffici della sede SDA di Verona, e dopo aver spie-gato la situazione all’operatore, lo stesso mi ha confermato, nonostante l’informativa del trac-king online (pacco in transito), che il pacco di SDA è stato recapitato presso la sede HUB di Bo-logna, con il fine dello smistamento finale verso Amazon. Ho un documento (ALLEGATO G) che l’operatore di SDA di Verona mi ha stampato, che allego, che sta a testimoniare quanto accaduto. Inoltre, vi comunico, che è stato lo stesso operatore che mi ha invitato ad aprire un reclamo nei confronti di Amazon, in quanto secondo lui sono lo-ro a dover sbloccare la situazione e se necessario, rifarsi su SDA per il rimborso. Nel frattempo abbiamo ricevuto la risposta ufficiale al reclamo presentato in data 10/01/2021, che conferma quanto riportato al punto precedente: “Gentile Cliente, in merito a quanto esposto La invitiamo a rivolgersi ad Amazon, nostro referente per le spedi-zioni, che gestisce direttamente i rapporti con i propri clienti ed ha modo di contattare gli uf-fici SDA competenti. Cordiali Saluti Assistenza Clienti Business” In seguito alla recente risposta dell’assistenza di SDA abbiamo ricontattato Amazon riferendo il tutto ma, come sempre, ci è stato comunicato che è in corso la verifica presso i loro magazzini e che una soluzione verrà trovata. Appena interrotta la chiamata è arrivata la solita comunicazione via email totalmente discordan-te con quanto riferito precedentemente a voce: “Facendo seguito alla tua segnalazione, sono spiacente per quanto accaduto con il reso dell'or-dine 407-4006002-2093105. Non avendo rispedito l'articolo con la procedura corretta non possiamo garantire l'esito positivo di lavorazione del tuo reso. Ti ricordo che Amazon non assume alcuna responsabilità nel caso di resi errati e che non siamo in grado di assicurarti che potranno essere rimborsati. Ti invitiamo pertanto a attendere l'elaborazione del reso. Ringraziandoti per la comprensione rimaniamo a tua più completa disposizione.” Come indicato il reso è stato avviato l’11/12/2020, il pacco ritirato il 15/12/2020. Avrei dovuto ricevere il mio rimborso entro il 29/12/2020 ma ad oggi, sia da Amazon che da SDA, non ho avuto alcuna informazione su dove sia il mio pacco, su come intendono procedere per risolvere il mio problema ed effettuarmi il rimborso. La cosa più sconvolgente e preoccupante è cosa potrebbe accadermi nel caso il pacco conte-nente il mio Apple iPad Pro (12,9", Wi-Fi, 1TB) - Grigio siderale (4ª generazione) pagato al prez-zo di 1.669,00 Euro, fosse stato smarrito o peggio fosse stata messa in atto da parte degli autisti o dipendenti di SDA, una azione fraudolenta. Ricordo inoltre che sin dalla prima telefonata, gli operatori Amazon, mi hanno sempre rassicura-to nella risoluzione della problematica, di non temere in quanto Amazon si prende sempre cura dei suoi clienti ecc., ecc. Tutto queste rassicurazioni di Amazon mi hanno di fatto impedito un tempestivo intervento nei confronti di SDA, sia nell’apertura del reclamo, sia nel recarmi personalmente nella sede dei loro uffici. Poiché questi suggerimenti di intervento mirati verso SDA mi sono stati dati solo tardivamente a Gennaio ho il tremendo dubbio che se fossi intervenuto prima, avrei potuto avere più possibili-tà nel forzare la tracciatura del pacco tramite le procedure specifiche interne di SDA a seguito di apertura di un reclamo. Mi lascia sconcerto che Amazon si comporti in questo modo. Come più volte ribadito in prece-denza, in chiamate peraltro registrate (a cui quindi legalmente potremmo fare riferimento) as-serivano che una soluzione per il rimborso sarebbe stata trovata; smentendosi successivamente via email, dandomi informazioni completamente discordanti. Ad oggi, nonostante le numerose mail e chiamate, la situazione è invariata. Con la presente sono a chiederVi se con un Vostro intervento legale potrei trovare una risolu-zione a questo mio angosciante problema e in caso affermativo a chi, della Vostra associazioni, dovrei rivolgermi nello specifico, e qualora procedessimo, quali sarebbero i costi che dovrei af-frontare. Cordialmente. Distinti Saluti, Dott. Riccardo Preto ⚕ℝℙ email: [email protected] cellulare: 3337069984
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