Reclamo N° 324798

Alessandro
27 Marzo 2024
Salve, è la prima volta che mi rivolgo a voi spero di essere chiaro e vi ringrazio per il tempo che potrete dedicarmi; in data 7 ottobre 2023 acquisto su Amazon un paio di cuffie denominate "Beats Studio Pro" per un costo di 374€ pagati a rate che mi vengono recapitate in data 9 ottobre 2023. Più o meno alla metà di dicembre 2023 (quindi oltre i 30 giorni canonici per restituire il prodotto e ricevere il rimborso) riscontravo un malfunzionamento del prodotto (nella modalità di ascolto cancellazione rumore si percepiva un fastidioso fruscio accompagnato da forti rumori nella cuffia di sinistra, inoltre spesso il dispositivo si disconnetteva dall'Iphone senza un motivo). In data 16 dicembre 2023 contattavo il supporto Apple (il marchio Beats è di proprietà Apple) ed attraverso la chat (che conservo) organizzavo l'invio in assistenza del prodotto che mi viene sostituito senza costi aggiuntivi in quanto in garanzia. Nemmeno un mese dopo riscontravo lo stesso problema descritto sopra, quindi in data 18 gennaio 2024 ricontattavo telefonicamente il supporto Apple ed organizzavo l'invio in assistenza del prodotto che mi viene nuovamente sostituito senza costi aggiuntivi in quanto in garanzia. Questa volta passa qualche mese in più ed alla volta dei primi giorni di marzo 2024 torna a ripresentarsi lo stesso problema, a questo punto non è più una casualità il prodotto ha un difetto di fabbrica. Contatto Amazon via chat (che conservo) spiego la problematica e spingo per ricevere un rimborso e mi viene detto che trascorsi quei canonici 30 giorni per restituire il prodotto e ricevere il rimborso entra in vigora la Garanzia Legale che sostanzialmente dice questo "Se i tuoi articoli manifestano malfunzionamenti e il periodo entro il quale è possibile effettuare la restituzione è già trascorso, Amazon può fornirti assistenza diretta sul prodotto oppure darti la possibilità di inviare l'articolo in riparazione presso un centro di riparazione autorizzato Amazon. Se la riparazione non è possibile ti invieremo una sostituzione e se la sostituzione non è disponibile emetteremo un rimborso"; mi chiedo che senso abbia ripararlo o sostituirlo se poi tra qualche mese mi ritrovo nella stessa situazione? Praticamente è più il tempo passato in assistenza che il tempo di utilizzo. Sarebbe meglio un rimborso direi. Al che in data 11 marzo 2024 organizzo l'invio ad un centro autorizzato Amazon del prodotto. Non ho più notizie fino a ieri quando ricontatto via chat il servizio clienti Amazon ed una operatrice mi conferma che sicuramente riceverò un rimborso nella giornata di oggi 27 marzo 2024, nel pomeriggio di oggi ricontatto questa volta telefonicamente un operatore che, dopo infinita attesa, mi conferma che riceverò di lì a breve una mail che mi avrebbe confermato l'emissione di un rimborso ma non arriva nulla. In serata ricontatto una operatrice via chat che questa volta cambia versione dicendo che non ho diritto ad un rimborso in quanto l'articolo è stato inviato al centro assistenza per una riparazione e che non devo attendere il rimborso ma l'esito della verifica di un tecnico e quindi della riparazione/sostituzione. Pensate ci siano gli estremi per avere questo rimborso o no? Grazie per l'aiuto
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