Reclamo N° 231659
Alex
06 Aprile 2021
Salve.
Il 02 Dicembre 2020 ho acquistato presso lo store Amazon.it un visore VR, ordine # 171-0870430-2065114, per 449,00 €, utilizzando quello che credevo che fosse un buono Amazon.
Il 03 Dicembre 2020 ho richiesto la sostituzione del prodotto perché difettoso, al seguito del quale è stato creato un ordine sostitutivo, ordine # 408-7249343-2825133.
Il 01 Gennaio 2021 ho ricevuto la seguente comunicazione:
Gentile cliente,
siamo stati contattati dalla società di emissione della carta che è stata utilizzata per pagare un ordine effettuato dal suo account Amazon.it. A quanto ci risulta, lei ha contestato l'addebito e la banca ha ritirato il pagamento effettuato ad Amazon.
Di seguito le forniamo i dettagli della transazione. Se ha autorizzato questa transazione, il pagamento può essere addebitato su qualsiasi carta valida registrata sul suo account.
Per effettuare i pagamenti per gli ordini, risponda a questa e-mail fornendo le informazioni seguenti:
-- Un elenco di tutti i numeri degli ordini che desidera pagare ora.
-- Il tipo di carta di credito o debito che desidera utilizzare e le ultime 2 cifre del numero.
-- Una sua dichiarazione in cui autorizza l'addebito sulla carta.
Non possiamo effettuare addebiti su carte non registrate sul suo account. Per aggiungere una carta, acceda a Il mio account (www.amazon.it/mio-account) e clicchi su Opzioni di pagamento.
Per tutelare la sua sicurezza, non invii numeri di carta completi tramite e-mail.
Può anche utilizzare il saldo di una carta regalo per pagare per questo ordine.
Dettagli della transazione:
-- Numero ordine: 171-0870430-2065114
-- Data ordine: 12/02/2020 17:47
-- Importo contestato: 449.00 EUR
-- Tipo di pagamento: MasterCard
-- Numero dell'account: **YY
-- Articoli nell'ordine: 1 of (Oculus Quest 2, visore VR all-in-one, da 256 GB) for 449.0 EUR
Se ha provveduto a restituire la merce, la preghiamo di inviarci le informazioni di tracciabilità.
Cordialmente,
Specialista dell'Account
Amazon.it
Io ho risposto come segue:
Gentile servizio clienti Amazon
mi dispiace per l'accaduto.
Io ho comprato un "premio di produzione" sotto forma di carta sul marketplace di Subito.it , ed ho effettuato il pagamento mediante quella carta.
Ho anche telefonato al vostro servizio clienti per verificare che fosse un'azione legittima, e la signorina mi ha detto che non ci trovava nulla di illegittimo, e vi inviterei a controllare che questa conversazione sia effettivamente avvenuta.
A questo punto sporgerò denuncia per frode nei confronti di colui che mi ha venduto il cosiddetto "buono acquisto", e vi chiedo come procedere alla restituzione del prodotto ed allo sblocco del mio account che, come potete constatare, è sempre stato utilizzato in maniera normale e legittima.
Vi chiedo di fornirmi quindi un'atichetta di reso, e di contattarmi per spiegarmi cosa fare. Posso anche fornire copia delle conversazioni
Saluti
Alex
Amazon risponde:
Gentile cliente,
Abbiamo ricevuto la sua risposta. Siamo spiacenti per quanto ha successo.
Le abbiamo revocato l'accesso a questo account in quanto la società di emissione della sua carta ha contestato l'addebito originale relativo a questo ordine e ha ritirato il pagamento. A seguito di questa contestazione, non abbiamo ricevuto alcun pagamento per l'ordine.
Non appena effettuerà il pagamento ad Amazon, potrà accedere nuovamente al suo account.
Di seguito le forniamo i dettagli della transazione. Gli addebiti possono essere effettuati su qualsiasi carta valida registrata sul suo account
Per effettuare i pagamenti per gli ordini, risponda a questa e-mail fornendo le informazioni seguenti:
-- Un elenco di tutti i numeri degli ordini che desidera pagare ora.
-- Il tipo di carta di credito o debito su cui desidera che effettuiamo gli addebiti e le ultime 2 cifre del numero.
-- Una sua dichiarazione in cui autorizza l'addebito sulla carta.
Non possiamo effettuare addebiti su carte non registrate sul suo account.
Per tutelare la sua sicurezza, non invii numeri di carta completi tramite e-mail.
Dettagli della transazione:
-- Numero ordine: 171-0870430-2065114
-- Data ordine: 02/12/2020
-- Importo contestato: 449.00 EUR
-- Articoli inclusi nell'ordine:
Item 1 of 1
Product Name: Oculus Quest 2, visore VR all-in-one, da 256 GB
ASIN: B08HJKGKGG
Quantity: 1
Price: 449.00 EUR
Cordialmente,
---
Irene
Account Specialist
Amazon.it | Amazon Disputes Team
Sempre Amazon:
Gentile cliente,
Siamo spiacenti per quanto ha successo.
La carta non è un buon regalo, è una carta di credito di un'altra persona che è stata vittima di frode e ha quindi richiesto la contestazione. Non abbiamo comunicazioni con questa persona, è stata la società di emissione della carta che ha contestato l'addebito originale e ha ritirato il pagamento ad Amazon.
Per pagare l'ordine, risponda a questa e-mail indicando il tipo di carta, le ultime due cifre del numero della carta e la data di scadenza. Per tutelare la sua sicurezza, non invii il numero completo della carta tramite e-mail.
Dettagli della transazione:
-- Numero ordine: 171-0870430-2065114
-- Data ordine: 02/12/2020
-- Importo contestato: 449.00 EUR
-- Articoli inclusi nell'ordine:
Item 1 of 1
Product Name: Oculus Quest 2, visore VR all-in-one, da 256 GB
ASIN: B08HJKGKGG
Quantity: 1
Price: 449.00 EUR
Apprezziamo la sua collaborazione.
---
Irene
Account Specialist
Amazon.it | Amazon Disputes Team
Io, e siamo al 5 gennaio:
Salve
Io ora questo l'ho capito, ma vi ho chiamato il giorno stesso per chiedere conferma direttamente a voi, e voi mi avete confermato che si trattava di un'operazione legittima.
Comunque potete addebitare l'importo sulla carta Mastercard che termina con XXXX e scade nel 08/XX
Amazon:
Gentile cliente,
La preghiamo di notare che quando ha chiamato, ha parlato con il Servizio Clienti e loro non sanno nulla di frode.
Inoltre, abbiamo bisogno che Lei confermi che possiamo addebitare sulla sua carta che termina con 89 per il seguente ordine:
171-0870430-2065114 EUR 449,00
Cordiali saluti,
---
Carlos
Io:
Sì confermo
Amazon:
Gentile Fornitore,
Come da lei richiesto, abbiamo provveduto ad addebitare sulla sua carta MasterCard, il cui numero termina con XX, il pagamento degli ordini seguenti:
-- Numero ordine: 171-0870430-2065114
-- Data ordine: 02/12/2020
-- Importo: 449.00 EUR
Se il suo account era stato chiuso a causa di questa contestazione, adesso è stato ripristinato.
Dovrebbe essere in grado di accedere all'account e di effettuare regolarmente gli ordini.
Quindi a questo punto siamo al 5 gennaio, e Amazon ha addebitato l'import su un'altra carta, e sbloccato l'accesso all'account.
Passa un mese, anche il prodotto sostitutivo risulta difettoso, e il 25 gennaio richiedo il reso, e scrivo in chat per assicurarmi che il rimborso venga emesso sulla carta XXXX. Questa la trascrizione della conversazione con l'operatore di Amazon:
Amazon Il mio accountAmazon.it
Messaggio dal Servizio Clienti
Gentile Cliente,
Questa è una copia della trascrizione della chat da te richiesta
Domanda iniziale: ciao, ho avviato il reso di questo articolo, e vorrei la conferma che il rimborso verrà effettuato sulla carta che termina con 0989
06:03 PM MET Phani(Amazon): Buongiorno, Benvenuto in Amazon.it! Mi chiamo Phani Bhushan e sarei felice di aiutarti.
Come posso aiutarla oggi?
Potresti aiutarmi con il numero dell'ordine..?
06:03 PM MET (mio Nome):
ORDINE #
408-7249343-2825133
06:06 PM MET Phani: Grazie per avermi informato del problema e
Non ti preoccupare, verifico tutti i dettagli e ti faccio sapere in merito:).
Un minuto per favore.
06:06 PM MET (mio Nome): grazie mille!
06:08 PM MET Phani: Sono davvero spiacente per l'inconveniente, le ultime quattro cifre che hai dato non corrispondono con i dati della carta quello che abbiamo.
Posso sapere, hai qualche altra carta..?
06:08 PM MET (mio Nome): certo, ne uso diverse, ma il rimborso io lo vorrei sulla carta che ho indicato
06:09 PM MET (mio Nome): perché quella carta, YYYY, non esiste più
06:09 PM MET Phani: Si, questa è la carta il rimborso verrà accreditato.
06:10 PM MET (mio Nome): ripeto, la carta non esiste più
it doesn't exist anymore
06:12 PM MET Daniel(Amazon): Sono Daniel del servizio clienti di Amazon.it. Ho il piacere di chattare con (mio Nome), giusto?
06:12 PM MET (mio Nome): Salve daniel
sì
06:12 PM MET Daniel: Salve (mio Nome) 🙂
06:13 PM MET (mio Nome): come dicevo, la carta 9274 non esiste più
06:14 PM MET Daniel: si
06:14 PM MET (mio Nome): posso ricevere il rimborso sulla carta 0989?
06:15 PM MET Daniel: devo fare un verifica
per entrare nel tuo account mi serve indirizzo mail e indirizzo di fatturazione
06:15 PM MET (mio Nome): (mia email)
06:16 PM MET Daniel: ok
06:16 PM MET (mio Nome): (mio indirizzzo)
06:16 PM MET Daniel: cap?
06:16 PM MET (mio Nome): 10126
06:16 PM MET Daniel: ok
grazie tutto ok
sono entrato
06:17 PM MET Daniel: allora si tratta per il rimborso di quest'ordine Oculus Quest 2, visore VR all-in-one, da 256 GB
06:17 PM MET (mio Nome): sì
06:18 PM MET Daniel: sei andato un banca per verificare (mio Nome):?
perché cosa succede, anche se la carta non esiste piu
i soldi arrivano direttamente al conto dove li appoggiava la carta
tutti i rimborso arrivano inizialmente sul'conto corrente
06:19 PM MET (mio Nome): scusa, ora mi spiego meglio: io il pagamento l'ho inizialmente fatto con la carta YYYY. Voi me lo avete stornato e mi avete chiesto di indicarvi un'altra carta, mi avete anche bloccato l'account. Io vi ho indicato la XXXVìX e voi mi avete scalato i soldi da lì
quindi ora il rimborso lo desidero avere sulla XXXX.
06:20 PM MET (mio Nome): cerca nella cronologia delle comunicazioni, nelle email amministrative, dove vuoi 🙂
06:21 PM MET Daniel: a ok
capisco
06:23 PM MET Daniel: in questo caso (mio Nome)
devi gentilmente contattare il dipartimento dei rimborsi
Ti chiediamo di contattare il nostro Dipartimento Advanced Payment Exceptions (APex) al seguente indirizzo:
[email protected]
Per favore includi nella tua richiesta:
- Numero d’ordine
- Ultime 2 cifre della carta
- Importo del rimborso
- Data della transazione
- Ulteriori informazioni utili
06:25 PM MET (mio Nome): cosa devo scrivere?
06:25 PM MET Daniel: inviare un email e dire che non hai ricevuto il rimborso e chiede come mi hai chiesto a me
06:26 PM MET Daniel: che vuoi avere il rimborso sull'altra carta
06:27 PM MET (mio Nome): che data devo inserire?
06:27 PM MET Daniel: 6 gennaio
- Data della transazione
06:28 PM MET (mio Nome): Salve, ho avviato il reso dell'ordine 408-7249343-2825133
in assistenza clienti Daniel mi ha detto che la carta a cui è associato il reso è YYYY, ma questa è è stata oggetto di truffa e quindi è bloccata.
Quindi vi chiedo di emettere il rimborso sulla mia carta che termina con XXXX
Importo 449,00
Data transazione 6 gennaio
Carta per il rimborso XXXX
06:29 PM MET (mio Nome): così va bene?
06:29 PM MET Daniel: in che data hai fatto il reso?
06:29 PM MET (mio Nome): io il reso l'ho fatto oggi
mezz'ora fa
06:29 PM MET Daniel: aa ok
allora scusami
06:29 PM MET (mio Nome): devo portare il pacco in posta
06:30 PM MET Daniel: scusami perche pensavo che avessi gia fatto il reso
06:30 PM MET (mio Nome): volevo la conferma che il rimborso sarebbe arrivato sulla XXXX
06:30 PM MET Daniel: allora nulla non devi contattare il dipartiemento
io pensavo se avessi fatto gia il reso due settimane fa
06:31 PM MET Daniel: pero era del'altro articolo
allora niente si il rimborso ti arriva li
tutto ok
06:31 PM MET (mio Nome): XXXX?
06:31 PM MET Daniel: ai
si*
esatto
06:32 PM MET (mio Nome): perfetto allora
grazie mille
06:32 PM MET Daniel: figurati
:))
06:32 PM MET (mio Nome): buona serata dunque
06:32 PM MET Daniel: buona serata (mio Nome)
:))
06:32 PM MET (mio Nome): grazie per l'aiuto
06:32 PM MET Daniel: nessun problema 😀
e stato un piacere 😀
Quindi io ho spedito il reso, e Amazon lo ha ricevuto. Passano giorni e settimane e nessun rimborso arriva.
Chiamo il servizio clienti, e mi viene detto che il rimborso a loro risulta emesso il 06 Gennaio 2021.
Il che è assurdo, visto che il reso l'ho richiesto solo 19 giorni dopo, il 25 Gennaio. Amazon continua a dire che per loro è stato rimborsato, ma si rifiutano di fornire i dettagli della transazione.
Ho parlato con oltre 20 operatori, mandato decine di email, ma non ho mai ricevuto risposta, oppure mi arriva una mail atuomatica in cui mi si dice che è tutto a posto.
Ad oggi, io non ho né il prodotto né il denaro, e il dipartimento dei pagamenti di Amazon, [email protected], non risposnde alle email. Tutti gli operatori dicono che a parte sollecitare non possono fare nulla. L'ultima, oggi, mi ha detto che la procedura di chargeback blocca il rimborso, ma ovviamente questo è perché stanno continuando a emettere rimborsi verso una carta che ormai non esiste più.
Vorrei i miei soldi indietro.
Grazie per l'attenzione
Alex