Reclamo N° 337342
Marco
17 Agosto 2024
Sono qui per raccontate la triste storia di un acquisto prime day.
Premetto che sono cliente amazon dal 2010, un ottimo cliente sempre con abbonamento prime con tutti i dati registrati a mio nome (indirizzo di consegna, telefono, email, carta di credito). Nessun account border-line. Da allora avrò effettuato più di 1000 ordini, ovviamente c'è stato in questo tempo qualche reso, una mancata sostituzione in garanzia da parte di un venditore terzo (sono stato vittima di truffa da parte di un venditore terzo) e altri piccoli problemini, quasi sempre risolti da amazon. Visti i trascorsi, l'azienda amazon godeva della mia fiducia, fino al prime day del 2024. In data 16 luglio 2024 ho acquistato un galaxy s24 ultra 512 gb, VENDUTO E SPEDITO DA AMAZON al prezzo di 1118 euro, tempo di consegna 1 giorno. Il giorno seguente arriva il furgone, essendo un articolo di alto valore, il fattorino mi chiede il codice, io dico che appunto essendo un articolo di alto valore avrei voluto verificare il contenuto ma il fattorino mi dice che per consegnare il pacco nelle mie mani aveva bisogno del codice, allora io procedo e lui mi consegna il pacco e se ne va. Subito ho notato che il pacco era molto leggero, avrebbe dovuto contenere il telefono e il caricabatterie, ad una prima impressione il peso non sembrava conforme, inoltre aprendolo ho notato che la colla era morbida e il pacco si apriva tranquillamente scollandolo senza danneggiarlo. Aprendo il pacco, con mia somma sorpresa noto che all'interno era presente solo il caricabatterie in una scatoletta a parte e... MANCAVA IL TELEFONO...
Entro 10 minuti ho contattato l'assistenza che mi ha aperto una procedura di reso e rimborso, dicendo che era una cosa che poteva succedere e di non preoccuparmi. Dopo varie telefonate e mail riesco ad ottenere un rimborso rapido (avevo richiesto l'accredito tramite buoni amazon ma anche lì c'è stato un errore e il rimborso è stato effettuato sulla carta e ci ha messo 3 giorni ad arrivare fisicamente) e una mail con la conferma che se il prezzo fosse aumentato nei giorni seguenti (finito il prime day) avrebbero mantenuto il prezzo del prodotto in promozione. Così è stato, dopo pochi giorni ho ricomprato il telefono, stesso modello. Il telefono finalmente è arrivato, la domenica successiva alle 6 di pomeriggio, consegnato da due ragazzi napoletani, uno con la pettorina gialla e l'altro vestito normale.
In questi caso mi hanno permesso di verificare il contenuto del pacco ed era tutto ok. Ho effettuato il reso della prima consegna, inviato le foto del pacco vuoto e dell'etichetta per collaborare alla soluzione di questa faccenda, e nei giorni seguenti sembrava tutto a posto. Poi il giorno 11 agosto 2024, mi arriva una mail da amazon alle 22.20 dicendo che mi avevano chiuso l'account per, non meglio specificate, ripetute violazioni.... Ora io dico, ma come si fa a mandare a quel paese un cliente storico, quando amazon sa benissimo che all'interno dei suoi magazzini avvengono regolarmente dei furti... che sia stato il magazziniere, il fattorino o chicchessia, non è un fatto di mia competenza. Avranno i loro metodi, i loro standard di controllo e le loro assicurazioni per far fronte a queste evenienze. Io mi ritrovo con un disservizio, account chiuso, 8 mesi di abbonamento prime inutilizzabile per gli acquisti e nessuna possibilità di contatto telefonico.
A tutt'oggi non conosco il motivo di questa decisione ma è per me evidente che c'entri la questione del telefono mai arrivato perchè è L'UNICO ordine che non è arrivato. A quanto pare è una cosa più che frequente, che dovrebbe essere gestita con metodi più efficaci come video unboxing o filmati con inserimento in scatole di sicurezza, con peso certificato e tracciabili fino alla consegna nelle mani del cliente. Dal mio punto di vista diffido questa azienda che opera in modo poco trasparente, ai limiti della legalità e con metodi delinquenziali. Racconterò questa storia per diffondere consapevolezza su questi metodi autoritari e discriminatori, senza offrire nessuna possibilità di rimedio in caso di eventuali errori o incomprensioni reciproche. Se Amazon pensa che un cliente da 14 anni (che ha comprato vari telefoni) di punto in bianco abbia deciso di rubare un telefono, il tutto senza prove, dovrebbe avere la decenza di fare denuncia alle autorità competenti e assumersi le conseguenze del caso come una controdenuncia per diffamazione, oppure registrare la perdita e indagare internamente senza creare disservizi e discriminazione immotivata.
AGGIORNAMENTO 17/08/2024
Dopo giorni di scambio email con lo "specialista" dell'account (che non ha nemmeno la decenza di firmarsi) purtroppo la situazione non si risolve, account cliente amazon limitato agli acquisti digitali (inutilizzabile per me), senza dire chiaramente la reale motivazione e senza possibilità di rimedio. Inoltre si riservano il diritto di non rispondere più. Non posso più comprare su amazon senza sapere il perchè. Questa è una discriminazione in piena regola. ASSURDO.