Reclamo N° 229980

Daniele
22 Marzo 2021
Vi racconto il comportamento di Amazon pe il buono mobitlità in base a quella che è stata la mia esperienza, cercherò di essere schematico: - Il 3 Novembre partecipo alla corsa per aggiudicarmi il buono, e per fortuna riesco ad ottenerlo: - Mi reco poi su amazon, leggo il regolamento e scopro che il buono ministeriale si può convertire in un codice sconto amazon, utilizzabile per acquisto bibi; - Navigo nel catalogo, trovo una bici che fa al caso mio che reca correttamente il banner “compatibile con buono mobilità”; - Converto il codice statale in buono amazon - Provo a comprare la bici e con sorpresa scopro che ilò codice amazon non è valido, contatto quindi un operatore; - Esso mi informa che il codice è utilizzabile sono sui prodotti che sono venduti e spediti da amazon, anche se non c’è scritto da nessuna parte; - Quindi niente mi rimetto alla ricerca di un’altra bici, e finalmente il 9 Novembre trovo quella che fa al caso mio e procedo all’acquisto, il costo totale della bici senza buono era di 736,89€, quindi procedo a pagare la differenza; - Nel frattempo sia sul regolamento che sotto i prodotto è comparsa magicamente la scritta, valida per buono mobilità fase 2 e sul regolamento la dicitura, il codice è utilizzabile solo per prodotti venduti e spediti da amazon!! - Nonostante non fosse ancora presente la data di consegna del mio ordine, attendo fiducioso del servizio e della serietà del fornitore; - Il 10 dicembre ricevo una e-mail con le scuse di amazon che mi informa che stanno lavorando per fornirmi il prodotto quanto prima possibile; - Il giorno 11 dicembre, ricevo una e-mail da parte di Amazon che mi informa dell’annullamento da parte loro, unilaterale dell’ordine in quanto non posso garantire la data di consegna; - Il 12 dicembre la stessa bici ma di colore differente viene rimessa in mendati e le quantità sono disponibili, provo ad acquistarla ma il codice sconto ovviamente non funziona più quindi chiedo all’operatore tramite chat un nuovo codice; - Dopo due settimane di solleciti il giorno 25 dicembre ricevo finalmente il nuovo codice con una e-mail che mi inroma che il codice sconto sostitutivo amazon mi era stato finalmente rilasciato e amazon e che per scusarsi amazon mi regala un mese di prima andando ad estendere quindi la scadenza del mio abbonamento. Io penso, bene, rivado a guardare il regolamento per sicurezza e da nessuna parte, neanche nel corpo dell’e-mail c’è riportata scadenza del codice sconto sostituito o altre informazioni che mi permettessero di capire; - Considerando che è un codice sconto amazon e che sulla piattaforma del ministero il buono mobilità risultava Utilizzato, suppongo che amazon abbia correttamente ricevuto il rimborso o l’impegno di rimborso dal ministero e che quindi il buono sia valido e i miei 500€ siano utilizzabili; - Mi metto a cercare delle bici nel catalogo ma ovviamente TUTTE FINITE mi rimane quindi impossibile utilizzare il buono - Non appena la bici torna disponibile provo ad inserire il codice per finalizzare l’acquisto ma niente, il nuovo codice è scaduto e l’operatore mi informa che avrei dovuto spenderlo entro il 31 dicembre e che anche il codice sostitutivo aveva la stessa scadenza del precedente che era 30gg, (anche se 3 Novembre + 30 giorni fa 3 Dicembre, il nuovo è stato generato il 25 Dicembre quindi già scaduto? oppure aveva 30gg di durata e quindi andava al 24 gennaio e quindi oltre il 31 dicembre da regolamento ministeriale) - Nonostante i miei solleciti e reclami Amazon risponde con una e-mail standard informandomi che, come da regolamento, il codice sostitutivo ha la stessa durata del precedente, l’unico dettaglio è che nel regolamento non c’è specificato nulla a riguardo e l’unica parte che fa riferimento al codice sostitutivo è quella dei resi e non si fa menzione della durata. - Oltre al danno anche la beffa, quando tornata disponibile, la stessa bici, è stata messa in vendita al prezzo di 979€ quindi a circa 240€ in più, facendo quindi due calcoli se volessi prendere la stessa bici che avevo ordinato, dovrei spendere 740euro in più circa. - Quindi Amazon mi ha praticamente danneggiato e messo nelle condizioni di non poter utilizzare il mio buono altrove e neanche nel loro catalogo causa mancanza di disponibilità dei prodotti e la cosa ancora più disarmante è che: o il buono sul sito del ministero risulta utilizzato su Amazon e non scaduto, e quindi boh, dove è finito ? (onestamente da qualche giorno non riesco più ad accedere credo abbiano tolto la pagina dal sito del ministero con i vari buoni utilizzati dagli utenti) o Loro non provano minimamente ad ascoltare le mie ragioni e rispondono con e-mail standard preparata che immagino abbiano mandato anche ad altri.
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