Reclamo N° 117912

Marina
07 Settembre 2018
Buongiorno, avrei bisogno di un chiarimento e di un consiglio sulla seguente questione: nel 2016 ho rinegoziato con BNL un mutuo che avevo stipulato anni prima. In quell’occasione la Banca mi ha costretto a stipulare un’assicurazione vita con la Cardiff chiamata Serenity per cautelarsi da eventuali problemi di insolvenza, credo. Non mi è stata data la possibilità di scegliere altre polizze e oggi ho scoperto che la Cardiff è parte del gruppo BNL. Ho letto che la legge vieta tale comportamento perché, da quanto ho capito, la Banca che rilascia il mutuo deve proporre al mutuatario almeno due preventivi di compagnie assicurative che non hanno legami con la banca stessa o con il gruppo di appartenenza. E nel mio caso non è così. Il mio problema ora è questo: voglio chiudere il conto corrente che ho con la BNL in quanto è diventato, a parer mio, troppo caro, e voglio far spostare l’incasso del mutuo sul conto corrente che ho presso l’Ing Direct e, nel contempo, recedere dall’Assicurazione. Ho chiesto alla Banca di procedere in tal senso ma stanno accampando un sacco di scuse, non mi danno risposte certe, prendono tempo, dicono che non si può fare, che non mi conviene ecc ecc Io credo che invece sia assolutamente possibile spostare l’incasso del mutuo, anche se è stato concesso da loro, presso un’altra banca (pagando una commissione d’incasso che dovrebbe essere di 5 €uro) ma anche questo sembra, a loro dire, che non possa essere possibile! Quello di cui non sono certa è se posso recedere dall’Assicurazione (che prevedeva la possibilità del recesso entro 30 giorni dalla stipula) con il pretesto che non sia stata fatta in modo legale. Ho intenzione di prendere un appuntamento con il direttore della Banca ma vorrei andare preparata dicendo cose corrette e pretendendo qualcosa che in effetti mi spetti. Secondo voi come posso procedere e cosa posso pretendere? E se per caso ottenessi di recedere o di estinguere l’Assicurazione, la Cardiff mi dovrebbe restituire il premio non goduto? E io cosa dovrei corrispondere alla Banca? (forse l’importo di quanto ancora dovuto per il prestito fatto per pagare l’Assicurazione?) Volessi estinguere l’Assicurazione i due importi potrebbero compensarsi? Scusate se mi sono dilungata, spero di non essere stata troppo confusa. Vi ringrazio in anticipo per la risposta e resto a disposizione per qualunque chiarimento aveste bisogno. Cordiali saluti.
Condividi su:

Hai un problema con BNL da risolvere?

Invia un reclamo in 3 semplici passaggi

Questo reclamo è per: BNL

Se preferisci, chiamaci!

Dal Lunedì al Venerdì
dalle ore 9 – 13 / 14 – 18

06 32600239