Reclamo N° 340376
Fabrizio
02 Ottobre 2024
Sabato 21.09.2024 alle ore 18:59 ricevevo una chiamata dal numero 060060 che sul display del cellulare mi appariva effettivamente come "BNL BNP Paribas". L'interlocutore, dando nome e cognome e spacciandosi come dipendente di BNL, mi diceva che stavano tentando di operare sul mio conto, per una spesa di €1.498 ,00, con un nuovo dispositivo, a suo dire un iPhone. Disconoscendo tale operazione mi confermava il blocco di tale dispositivo e relativa movimentazione. Mi convinceva del fatto che ci fossero in coda altri pagamenti, per bloccare i quali avrei dovuto effettuare dei bonifici con delle causali, da inserire ad ogni operazione, dallo stesso dettatemi. Credendo nella buona fede della persona dall'altra parte del telefono, e visto che la telefonata effettivamente mi era giunta dal numero 060060 di BNL, proprio con la dicitura "BNL BNP Paribas" apparsa sullo schermo, ritenevo opportuno fidarmi per evitare ulteriori movimentazioni fraudolente. Provvedevo pertanto, sotto dettatura dell'interlocutore a eseguire le operazioni di bonifico richieste. Ad ogni bonifico effettuato pervenivano sul mio cellulare sms di storno su una chat denominata in automatico “AlertBNL”.
L’operatore a conclusione delle operazioni, mi congedava alle 11,00 di lunedì 23 settembre, con l’assicurazione che sarebbero rientrati tutti i bonifici.
Il lunedì venivo raggiunto da sms che mi avvisavano del blocco delle carte e della App, successivamente venivo contattato dal vero servizio BNL che mi avvisava e confermava delle operazioni fraudolente le quali, in pratica, mi avevano svuotato il conto corrente. L’operatrice mi invitava ad effettuare immediatamente la denuncia alle autorità competenti, cosa che ovviamente ho fatto.
Mi sono recato anche nella filiale della mia banca dove ho provveduto ad inviare il modulo di contestazione.
Ora aspetto comunicazioni dall’ufficio frodi ma già in banca mi hanno detto che probabilmente non rivedrò un centesimo.
Chiedo aiuto a voi per cercare di uscire fuori da questa situazione che mi ha lasciato praticamente in mutande. Sono correntista della banca da più trent’anni senza aver dato mai un problema e sentirmi dire che “la banca può pensare che lei era d’accordo con i criminali” non è assolutamente piacevole.
In attesa di una vostra comunicazione, porgo distinti saluti.
Grazie.
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