Reclamo N° 160402
Franco
19 Agosto 2019
Buongiorno,
Vi scrivo per la nota questione dei diamanti.
Nel 2005, anch’io come molti altri consumatori, acquistai un diamante dalla ditta IDB spa, su suggerimento del consulente della mia Banca, all’epoca Banca Popolare di Verona filiale di Belluno, poi Banco Popolare e ora Banco BPM.
A seguito del fallimento della IDB ho intrapreso due azioni: la prima, tendente al recupero della pietra, custodita dalla IDB a cui avevo dato mandato di vendita della stessa, rivolgendomi come previsto al giudice curatore fallimentare (dal quale attendo riscontro, nella speranza che la pietra esista ancora (!)); la seconda, inviando a BPM un reclamo tendente a negoziare con la Banca una soluzione relativa alla mancata aspettativa di realizzazione dell’investimento, nella considerazione che l’acquisto della pietra mi era stato caldeggiato da un dipendente della Banca stessa. La presentazione del reclamo mi è stata suggerita dalla consulente della mia filiale, la quale mi diceva che la Banca, appunto, aveva iniziato ad intraprendere contatti con i clienti “truffati” negoziando soluzioni soddisfacenti per le parti.
La risposta di BPM, giuntami pochi giorni fa, è sconcertante. In sintesi, BPM sostiene di essere stato mero tramite per l’acquisto e che inoltre, essendo trascorsi più di 10 anni dall’acquisto della pietra, l’azione è da ritenersi prescritta. E tanti saluti.
Ora, se dal lato tecnico-legale la risposta della banca può risultare non attaccabile, è chiaro e palese che una siffatta risposta fa crollare il rapporto di fiducia nell’istituto. Tra l’altro, proprio il fatto che siano trascorsi oltre 10 anni, quello con la banca è un rapporto di lunga durata essendo io cliente dal 1999.
Non si fa così.
Ora, ciò che chiedo a voi é un suggerimento su come si potrebbe procedere (oltre a cambiare banca !) e se si può in qualche modo pubblicizzare questo comportamento che voglio definire quanto meno scorretto, al fine che i consumatori abbiano elementi di valutazione nella scelta dell’istituto cui rivolgersi.
Grazie anticipatamente
Cordiali Saluti
Franco Miana
Bolzano
Tel: 331 743 7483
PS: se mi fornite un indirizzo email, posso ance inviarvi copia della lettera di risposta di BPM
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