Reclamo N° 306976

Maurizio
07 Settembre 2023
Sono cliente Dazn dal 18/08/2018 e mi sono adeguato a tutte le modifiche e aumenti di abbonamento applicati in questi anni. Questa volta però non sono intenzionato ad accettare un trattamento ingiusto. Alla luce delle nuove tariffe per il 2023/2024 in data 18/08/23 contatto tramite la Chat Live l'assistenza Dazn, mi risponde l'operatore Edmir. Premesso che in quella data il mio abbonamento era in "pausa" chiedo come attivare il piano annuale con pagamento anticipato da euro 299. L'operatore mi dice che devo prima riattivare l'abbonamento (previsto in automatico per il 02/09/23) e poi sarà possibile sottoscrivere il piano annuale. Chiedo se alla riattivazione, anche anticipata rispetto al 02/09, mi verrà addebitata una mensilità con la nuova tariffa da euro 40,99 (questo è il punto importante!). L'operatore mi assicura che in qualsiasi data io attiverò l'account prima del 04/09/23, data del mio pagamento programmato mensile, mi verranno addebitati solo i giorni intercorrenti tra l'attivazione e appunto il 04/09/23. Faccio vari esempi per farmi confermare di aver capito bene e a supporto di quanto detto l'operatore mi dice che conviene lasciare l'attivazione dell'account per 02/09 e subito dopo attivare il piano annuale. In questo modo non pagherò la mensilità da 40,99 o ne pagherò solo 2 giorni e poi dal 04/09/23 sarà attivato il piano da 299 con relativo addebito. In data 02/09/23 come previsto l'account si riattiva e in mattinata, seguendo le istruzioni ricevute da Edmir, sottoscrivo il piano annuale da 299. Poco dopo, con mia sorpresa, mi vedo addebitare l'intera mensilità da 40,99 e leggo che la decorrenza del piano annuale sarà dal 02/10/23! Sempre il 02/09 contatto l'assistenza telefonica spiegando il tutto e un altro operatore mi rassicura che sarà sistemata la situazione con il rimborso della mensilità da 40,99 e il contestuale addebito del piano da 299 che decorrerà dal 02/09. Mi spiega che la procedura richiederà qualche ora, ma mi conferma che sarà attuata. Il 04/09/23 non avendo avuto alcun riscontro, chiamo nuovamente l'assistenza e mi risponde l'operatrice Romina (Albania). Spiego nuovamente la situazione e dopo avermi fatto attendere vari minuti mi liquida dicendo che il rimborso non è possibile, senza ulteriori spiegazioni. Quindi invece di avere una ottimizzazione dei costi, come speravo, dovrò pagare la mensilità da 40,99 (già addebitata) e poi il piano annuale da 299 dal 02/10/23. Contatto quindi via email l’assistenza la quale continua a rispondermi nella stessa maniera (cioè che devo pagare i 40,99 euro) ignorando volutamente il fatto oggettivo che la procedura mi è stata consigliata da un loro operatore (Edmir) in chat live in data 18/08/23 (ho allegato la chat alla email), il quale evidentemente ignorava (o fingeva di ignorare...) la regola che ora mi viene imposta, al punto da dirmi che se avessi riattivato l'account avrei pagato "in quota parte" solo per i giorni intercorrenti fino alla data di rinnovo. Io così ho fatto in buona fede, non percorrendo la strada scorretta di disdire l'abbonamento durante la pausa per poi attivarne un ex-novo con il piano annuale. Ora mi ritrovo ad aver pagato una mensilità che pensavo di poter risparmiare avendo anche aspettato a riattivare l'account più tardi di quanto avrei voluto. Se gli operatori Dazn sono impreparati e danno informazioni imprecise è un problema che deve essere solo di Dazn, non mio in qualità di cliente. Dal mio punto di vista le informazioni errate si connottano come informazioni ingannevoli. Come cliente dovrei essere invece tutelato. Confermo la richiesta di rimborso totale della mensilità da euro 40,99 ingiustamente addebitatami.
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