Reclamo N° 91016
Alessandro
16 Marzo 2018
Buongiorno a tutti,ho acquistato un prodotto su un famoso sito di aste online, Catawiki.Loggetto consiste in un orologio Hublot, del valore stimato dallesperto Joaquin Fernandez del sito stesso in una fascia tra gli 8001100.La spedizione e la consegna avvengono nei primi giorni di marzo e il pacco viene recapitato a persona di fiducia, poiche ero fuori dallItalia in quei giorni: ne entrero realmente in possesso il 6 marzo 2018.Fin da subito nutro sospetti nella autenticita dellorologio e porto loggetto a un concessionario Hublot e nel frattempo scrivo a catawiki:7 mar, 00:13 CETBuonasera,Ho acquistato ad un lotto presso di voi un orologio, un Hublot, arrivato correttamente nei tempi e nelle modalita concordate.Ho un concreto dubbio che possa non essere autentico come dichiarato e indicato anche dalle stime dei vostri esperti, come posso tutelarmi da questa eventualita? Posso ad esempio farlo valutare e nel caso restituirlo?In attesa di un vostro cortese riscontro, invioCordiali salutiChe mi risponde come segue:Luca Catawiki7 mar, 13:27 CETGentile Signore,Grazie per il suo messaggio.Se riceve un ordine che non soddisfa le sue aspettative, la preghiamo di contattarci entro 10 giorni dal pagamento del suo acquisto. La preghiamo di fornirci delle prove, riguardo il fatto che il suo orologio potrebbe essere non originale.Tratterremo quindi il suo pagamento al venditore e cercheremo di mediare tra lei e il venditore. Le chiediamo gentilmente di convalidare il suo reclamo il piu possibile.Cordiali saluti Kind Regards,LucaLa mia risposta non tarda ad arrivare e specifico:8 mar, 16:52 CETBuonasera e grazie per la vostra risposta,ho provveduto a portare lorologio per una verifica presso Martini Gioielleria, rivenditore ufficiale di Hublot a Roma. Mi riconsegnano lorologio mercoledi prossimo.Vi informo appena notizia dalla casa madre.Un cordiale salutoDa qui sono susseguiti scambi di mail, sempre tramite il portale Catawiki, con il venditore che si rendeva disponibile ad un rimborso, suggerendomi di non adire le vie legali.Daltra parte al telefono con il servizio clienti chiedevo come dovessi operare ed ero sconcertato che lonere della prova fosse a carico dellacquirente truffato. Faccio inoltre presente che la condizione posta a termine della possibilita di aprire un reclamo non puo essere determinata da un evento certo il pagamento ma deve essere subordinata allavvenuta consegna del pacco.Nonostante tutto, mi confermano che avrebbero congelato il pagamento e avverto anche il venditore che avrei aspettato di riprendere lorologio dal concessionario.La sorpresa la ricevo mercoledi, quando scopro che il venditore e stato liquidato e quindi non risponde piu ai messaggi e che Catawiki non mi invia le generalita dello stesso, per cui mi rende impossibile procedere con denuncia verso il venditore stesso.Infine, dopo lultima chiamata di stamani, ricevo unaltra mail da Luca del servizio clienti, al quale avevo gia tempestivamente risposto come indicato in precedenza, che mi scrive:Luca Catawiki16 mar, 12:54 CETGentile Signore,Nelle sue prime telefonate, ci aveva espressamente indicato che non aveva intenzione di richiedere alcune prove, in merito al suo orologio. Questa e la ragiona per la quale non abbiamo proceduto con il suo reclamo.Per questo motivo, un eventuale rimborso potra essere ottenuto direttamente dal venditore. Riguardo alla fattura delle commissioni, quenta non potra essere da noi annullata.Cordiali saluti Kind Regards,LucaCatawiki Customer SupporAlla luce di quanto esposto, mi chiedo se sia lecito trattenere del denaro in quanto se loggetto fosse realmente un falso, loggetto della compravendita sarebbe viziata.Ad oggi, inoltre, non ho ricevuto nessuna specifica sulle credenziali del venditore ne risposte alle mie mail che devo inviare sempre tramite il sito, per cui vi chiedo come possa io procedere nella mia legittima richiesta di rimborso e se non ci fossero gli estremi per denunciare il sistema che non mi sembra limpido nei confronti del consumatore.Grazie
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