Reclamo N° 129628

Angie
16 Novembre 2018
Buongiorno, come iscritta al portale di eventi network InterNations, in data 12 novembre 2018 ho ricevuto una notifica di impossibilità a riscuotere la quota associativa come membro Albatros (corrispondente a Premium), che essendo scaduta lo stesso 12 novembre scorso, andava rinnovata.Il fatto che la mia carta di credito fosse scaduta, mi ha permesso di scoprire che il portale aveva fatto una serie di prelievi nel tempo, senza che io ricevessi alcuna notifica, né di scadenza dell'iscrizione, né dell'avvenuto prelievo. Non avendo usufruito da almeno 2 anni dei loro servizi ho risposto il giorno stesso della scadenza (12 nov. 2018) dicendo che non in tendevo rinnovare la quota associativa e che avrei eventualmente parteciapto come membro base (gratuito) o mi sarei cancellata. Hanno replicato che non potevano cambiare la mia posizione, che avrei dovuto pensarci prima, che il rinnovo è automatico se non precedentemente modificato, e ceh devo pagare altrimetni mi cancelleranno il profilo e affideranno la pratica ad uan agenzia di recupero crediti. Li ho quindi invitati a cancellarmi dal portale in quanto no npiù interessata a far parte della loro associazione in alcun modo. E ho succesivamente scoperto che hanno tolto dal mio profilo la possibilità di cancellarmi. Il giorno dopo mi hanno tolto anche la possibilità di accedere, se non alla pagian del pagamento, e al momento sono quind iin possesso dei miei dati personali, in violazione del GDPR. Nel frattempo altre persone hanno avuto problemi come il mio o simili, e per tutti la risposta è la stessa. C'è quindi chi sta pensando ad una class action, chi ha scritto ai fondatori perché sai attivato un servizio di avviso delle scadenze come su tutti i servizi internet, chi ha chiesto spiegazioni in merito al fatto che pare i nostri dati siano stati ceduti, senza alcun avviso, ad una agenzia esterna che si cura degli aspetti amministrativi tipo questo. Ho scritto anche alla comunità europea perché la questione sta interessando persone in diversi paesi. A parte le questioni strettamente legali, ciò che colpisce è la modalità contraria alle regole di base del customer care, e dell'erogazione di sevizi online, per i quali qualora le persoen non paghino, viene interrotta l'erogazione del servizio e la ocsa finisce lì. Secondo le testimonianze di altre persone, pare che in InterNations sia facile entrare a far parte dei membri Albatros (basta pagare) ma che sia difficile uscirne. Ringraziandovi per l'attenzione, invio cordiali saluti, Angie
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