Reclamo N° 148026

Gianluca
19 Aprile 2019
Buongiorno Ho acquistato a gennaio 2019 uno strumento per la cura della pelle di marca Wellstar chiamato Byas. Ho scoperto poi che Wellstar è una sorta di marketing multilivello. La mia interfaccia è stata infatti una ragazza che faceva delle dimostrazioni alla mostra d'oltremare di Napoli. Lo "start set" (apparecchio + creme) che mi ha fatto acquistare, a suo dire, è costato 399 euro. L'acquisto si è svolto in questo modo: Ho solo dato alla ragazza il numero di carda di credito. Wellstar ha poi generato sul suo sito di e-commerce una utenza a mio nome e fatto partire l'ordine per il prodotto, pagandolo con la carta di credito. Fin qui tutto bene. A Marzo 2019, improvvisamente, mi ritrovo a casa un pacchetto con delle creme aggiuntive. Verifico sul sito di e-commerce e trovo un nuovo ordine per queste creme. Quest’ordine era stato anche automaticamente pagato in quanto i miei dati della carta di credito erano rimasti memorizzati sul sito (per un totale di 99 euro) Chiedo spiegazioni e mi sento dire dalla ragazza che mi ha venduto lo start set che ha “dimenticato” di dirmi che acquistando questo bene ho acquistato anche una opzione di “re-buy” delle creme per due volte almeno, in modo automatico ogni 3 mesi. Ovviamente l’apprendere questa cosa mi ha indisposto… non poco. In tutto ciò il portale di e-commerce è progettato malissimo in quanto non è possibile annullare ordini, non è possibile rimuovere i dati della carta di credito, non è possibile rimuovere l’opzione di re-buy e infine non è possibile rimuovere definitivamente il profilo (compresi i miei dati personali). Ho scritto quindi una mail all’assistenza Wellstar chiedendo di rimuovere i dati della carta di credito e l’opzione di re-buy. Per la prima richiesta, relativa alla carta di credito, sono stato accontentato (ho anche verificato). Per la seconda richiesta invece mi dicono che sono “obbligato” a effettuare il secondo re-buy che avverrà a luglio. Ho risposto che a luglio non acquisterò niente in quanto non sono mai stato informato di questa modalità da nessuno e non ho firmato nessun contratto, ma mi hanno risposto che “sono dispiaciuti” di questa cosa ma non possono farci niente. Ho quindi risposto di cancellare tutti i dati personali dal loro sito e ribadito che non avrei acquistato nulla in futuro e che, se credono, possono agire per vie legali, avvertendoli che in tal caso risponderò adeguatamente allo stesso modo. Ora mi sto chiedendo alcune cose: a luglio verrà caricato sul loro portale il secondo re-buy ma non sarà pagato automaticamente perché non ci sono più i dati della carta di credito. Probabilmente quindi mi invieranno delle email invitandomi a pagare. Cosa posso fare? Se non rispondo e non li considero possono mettermi in difficoltà? Grazie
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