Reclamo N° 61950

Corrado
09 Settembre 2017
Buongiorno. Il 26/06/16 ho acquistato il prototipo di un paio di cuffie bluetooth dal seguente sito www.getkanoa.com. Il sito era di proprietà di una start up americana e raccoglieva soldi per le cuffie in questione. Il prodotto sarebbe stato spedito dopo qualche settimana, tra giugno e luglio 2016 così come descritto nella mail di pre ordine che mi è arrivata dopo aver effettuato il pagamento di 150 $. Vorrei sottolineare che non era un crowdfounding ma un pre ordine che permetteva di avere uno sconto sul prodotto ricevendolo prima dell'uscita ufficiale. Il sito era una sorta di blog i cui gestori postavano, quasi settimanalmente, aggiornamenti sulla produzione del prodotto. Con diversi espedienti, hanno slittato più volte la data di produzione del prodotto, assicurando che ne avrebbero migliorato la qualità e fornendo anche la possibilità di un eventuale rimborso per chi avesse voluto cancellare l'ordine. A luglio 2017 dopo gli ennesimi slittamenti, la società ha avvisato i consumatori che la prima tranche di prodotti erano pronti per la spedizione e che successivamente avrebbero cominciato la produzione e l'invio dei restanti. Il 24/08/17 kanoa ha inviato una mail in cui ha ringraziato i consumatori per il sostegno ma ha anche spiegato che dopo due anni di tentativi purtroppo la società non è riuscita a produrre il prodotto che avrebbe voluto e che quindi avrebbe avuto un arresto. Contemporaneamente c'è stata la chiusura repentina del sito web, di tutti i social network (Facebook, twitter, instagram) e di tutti i contenuti presenti sul web. Su Facebook sono nati dei gruppi per gli utenti truffati come me. Ovviamente dispongo di tutto il materiale che supporta la mia tesi, mail e screenshot relativi. Ho effettuato il pagamento con una carta di debito legata al mio conto bancario. Ho discusso con la mia banca di questo ma purtroppo dopo 60 giorni quel tipo di pagamento cade in prescrizione. E' la prima volta che mi trovo in questo tipo di situazione, anche perché sono molto attento agli acquisti che effettuo online, ma la truffa è stata costruita in maniera molto astuta e non avevo sinceramente mai dubitato dell'attendibilità delle loro azioni. Spero possiate aiutarmi. Grazie, Corrado.
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