Reclamo N° 102742

Roberto
08 Giugno 2018
Buongiorno, in data 19/05/2018 ho acquistato presso il sito www.bpm-power.com tre prodotti informatici. il 30/06/2018 i prodotti mi sono arrivati. Ho deciso di avvalermi del diritto di recesso per uno di questi prodotti in quanto non effettivamente non necessario. In data 50/06/2018 ho aperto un ticket nel portale del sito per richiedere indicazioni su come fare a restituire l'oggetto. Lo stesso giorno mi è stato risposto come segue: "ci spiace comunicarle che non è possibile effettuare resi/recessi per ordini registrati tramite P.IVA." A quel punto ho chiesto maggiori indicazioni su tale D.lgs in quanto: "Buongiorno, potete indicarmi esattamente dove è scritto nel Decreto Legislativo 6 settembre 2005, n. 206 che non potete accettare restituzioni da chi ha inserito la partita IVA? Gli articol1 54 e 59 di tale D.lgs non limitano il diritto di recesso alle società. Pertanto attendo indicazioni su come procedere con la restituzione al fine di ricevere il rimborso." Mi è stato risposto nel seguente modo: "Art. 52. Diritto di recesso 1. Fatte salve le eccezioni di cui all'articolo 59, il consumatore dispone di un periodo di quattordici giorni per recedere da un contratto a distanza o negoziato fuori dei locali commerciali senza dover fornire alcuna motivazione e senza dover sostenere costi diversi da quelli previsti all'articolo 56, comma 2, e all'articolo 57. CAPO I Disposizioni generali Art. 18. Definizioni 1. Ai fini del presente titolo, si intende per: a) "consumatore": qualsiasi persona fisica che, nelle pratiche commerciali oggetto del presente titolo, agisce per fini che non rientrano nel quadro della sua attività commerciale, industriale, artigianale o professionale;" Successivamente ho dovuto nuovamente aprire un ulteriore ticket: "Faccio seguito alla richiesta d'assistenza in oggetto. Premesso che i prodotti acquistati non rientrano nel quadro delle mie attività commerciali, in quanto eseguo impianti idraulici ed elettrici e non informatici, Tanto che ho installato a casa mia il NAS acquistato. Detto questo l'interpretazione che state dando al decreto è errata. Nel decreto legislativo viene chiaramente indicato come "consumatore" l'acquirente e come "professionista" il venditore. Non vi è distinzione tra tipi di consumatori. Vi chiedo gentilmente di rivedere la vostra posizione in materia e di darmi istruzioni per la restituzione e il rimborso, con annessa nota di credito." Vorrei capire da voi se effettivamente non ho diritto a restituire l'oggetto soltanto perché in fase di registrazione ho inserito la Partita IVA.
Condividi su:

Hai un problema con E-commerce da risolvere?

Invia un reclamo in 3 semplici passaggi

Questo reclamo è per: E-commerce

Se preferisci, chiamaci!

Dal Lunedì al Venerdì
dalle ore 9 – 13 / 14 – 18

06 32600239